Valle dell’Isonzo: trekking in Slovenia

I migliori sentieri trekking a tema della valle dell'Isonzo in Slovenia.

La Valle dell’Isonzo, al confine tra Italia e Slovenia, è il luogo ideale per intraprendere suggestivi percorsi trekking. Tanti, infatti, sono i sentieri che ripercorrono i panorami più affascinanti delle Alpi Giulie. Vediamo, quindi, quali sono le escursioni più belle da intraprendere.

Valle dell’Isonzo: trekking

Situata ai piedi della alte cime delle Alpi Giulie e attraversata dal più bel fiume di color smeraldo di tutta la Slovenia, l’Isonzo, la valle dell’Isonzo è un luogo affascinante, ricco di vegetazione e di meraviglie naturali. Negli anni, infatti, è diventata una meta molto ambita tra gli appassionati della vita all’aria aperta e agli sportivi in generale.

Negli ultimi anni, inoltre, il suo paesaggio è stato valorizzato sempre di più, tra aree verdi e sentieri escursionistici.

Advertisements

Molti sono, infatti, i percorsi tematici che gli appassionati di trekking hanno intrapreso per scoprire le bellezze della valle.

I percorsi trekking offrono paesaggi con viste mozzafiato su torrenti, cascate, immersi nel silenzio del bosco alpino. Per molti escursionisti, si tratta dell’angolo più bello delle Alpi Giulie.

I percorsi marcati di svariati gradi di difficoltà sono adatti a tutti gli alpinisti e i visitatori che desiderano godersi le passeggiate e visitare le meraviglie naturali.

Vediamo, quindi, quali sono i percorsi più interessanti da intraprendere nella Valle dell’Isonzo.

Valle dell'Isonzo cosa vedere

Il sentiero dell’Isonzo

Il sentiero dell’Isonzo è un percorso che attraversa numerosi punti d’interesse e tantissime bellezze naturali.

Il tempo di percorrenza è di circa 7-8 ore, escluse le soste e le attrazioni, per un totale di 28,4 chilometri. La difficoltà è media, e parte da Trenta. Durante i mesi estivi si può prendere l’autobus tra Bovec e Kranjska Gora per evitare di dover tornare al punto di partenza per la stessa strada.

Il sentiero dell’Isonzo, che per molti è il tratto più bello del sentiero Alpe Adria Trail, offre un’esperienza indimenticabile tra attrattive culturali e naturali uniche.

Qui trovano pace numerose specie animali e chi è alla ricerca della natura incontaminata.

Cresta del Kolovrat

Una passeggiata panoramica leggera ed emozionante è quella della Cresta del Kolovrat. La lunghezza del percorso è di 8,6 chilometri e si percorre tranquillamente in poco meno di tre ore. Il dislivello del percorso è di 264 metri ed è molto facile e adatto a tutti i livelli di esperienza.

La cresta di Kolovrat, un punto chiave nella svolta del fronte isontino 100 anni fa, è oggi un luogo sereno che offre pace, silenzio e viste spettacolari sulle Alpi Giulie da una parte e sul Mare Adriatico dall’altra.

Anche se il percorso non è pericoloso e non impegnativo, l’itinerario intero è all’altezza superiore a 1000 metri, quindi è necessario adattare le calzature e gli abiti alla stagione. Le caratteristiche distintive dell’itinerario sono viste mozzafiato.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Halloween: offerte weekend per la famiglia

Offerte viaggi per febbraio 2021: le migliori occasioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.