Viaggi in treno in Italia, mete low cost

Se state pensando di fare una vacanza e cercate delle mete in Italia da raggiungere in treno a prezzi imbattibili, non preoccupatevi! Ci sono delle ottime offerte per viaggi in treno e altrettante mete low cost in Italia veramente perfetti per fare una vacanza risparmiando! Vediamo qualche idea nei prossimi paragrafi.

Agropoli

Sul confine tra il Golfo di Salerno e la Costiera Cilentana, sorge una piccola gemma italiana: l’antico borgo di Agropoli. La cittadella edificata sulla cima, come indica il suo stesso nome Akropolis, fu una colonia appartenuta Magna Grecia, oggi è una porta sul Parco Nazionale del Cilento nonché sulla costa meridionale campana.

Incastonata su un costone a picco sul mare la città si ripara dalle invasioni dei turisti che si recano sulla Costiera Amalfitana, quindi, qui è ancora possibile godersi le sue svariata bellezze storiche e del paesaggio in un’atmosfera tranquillità e di relax.

Agropoli ha una sua stazione ferroviaria e un porto con uno snodo per i trasporti locali. Questo ne fa un punto d’incontro tra città, mare e collina in una perfetta combinazione che ha tutto da offrire sia per le attrazioni locali, sia come punto di partenza per raggiungere altre località nei dintorni.

Jesolo

Jesolo è famosa per i suoli lidi e per la sua vita notturna ma non è solo città di mare. Infatti Jesolo è anche una città storica; nel paese potrete visitare interessanti testimonianze risalenti al periodo romano. Meritano una visita la bellissima Cattedrale di Santa Maria e le Mura Antiche.

Da Jesolo Lido potrete raggiungere il caratteristico porto peschereccio di Cortellazzo; amerete passeggiare nella rigogliosa pineta verde che lo attornia; qui potrete degustare ottimi piatti a base di pesce fresco, godendovi il paesaggio tipico della laguna veneta.

Se vorrete alternare i vostri momenti di relax sulle spiagge di Jesolo vi consigliamo una gita in treno alla scoperta di Venezia: in meno di 30 minuti e con pochi spiccioli sarete a “la Serenissima”.

Molfetta

Sulla costa dell’Adriatico si trova una delle città più importanti della provincia di barese: stiamo parlando di Molfetta. Questo è un comune di 60.000 abitanti ma può quasi fare concorrenza con il capoluogo per quanto riguarda la varietà delle sue attrazioni turistiche. Sembra riduttivo elencare cosa vedere a Molfetta riducendolo a nominare il borgo antico dall’aura magica e l’atmosfera marittima che permea ogni angolo della cittadina nella sua natura incontaminata. A Molfetta troverete tutto quello che contraddistingue una vacanza al mare in Puglia: il clima mite, le spiagge attrezzate, la possibilità di movimento grazie alla sua stazione ferroviaria. E non dimentichiamo che anche gli amanti del divertimento e dello shopping verranno accontentati!

Monfalcone

Monfalcone si trova fra due celebri città del Friuli: Trieste e Grado. Di solito è un po’ snobbata dai turisti ma dal nostro punto di vista merita almeno una visita per conoscere le risorse che custodisce.

Si tratta di una graziosa cittadina conosciuta per i cantieri in cui si costruiscono navi da crociera; Monfalcone funge anche da punto di passaggio per chi si reca in Slovenia o montagna.

La città, però, è simbolo anche d’un fatto importante: è stata testimone della violenza dei due conflitti mondiali. Un’altro motivo principale per cui va visitata è la fortezza nata dalla cultura istriana dei castellieri, presenti già nell’epoca del bronzo.

Il territorio delle bollicine: Brescia

Se siete amanti dello spumante allora la zona di Brescia e Iseo è proprio quella che fa al caso vostro! Si tratta, infatti, del territorio della Franciacorta. Qui il metodo di produzione dello spumante Champenois da anni va a sfidare quello del celebre champagne. Lungo il percorso si possono ammirare vigneti e torbiere, con lunghi sentieri ideali per gli appassionati di birdwatching. Potrete spingervi fino al Lago d’Iseo, o Sebino, e sul Monte Isola per godervi lo spettacolo della Rocca Martinengo.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Posti straordinari e nascosti a Barcellona: ecco quali sono

I principali motivi per cui dovresti visitare Austin

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Weekend a ParigiWeekend a Parigi: una perfetta fuga invernale

    Fuggite dalla quotidianità e partite per una fuga da sogno!

Contents.media