Viaggio a Roatan, la perla dei Caraibi

Roatan è una delle più famose tra le Isole Caraibiche. Bellissima in inverno e piovosa in primavera, offre spiagge favolose e splendido mare

Roatan è un’isola caraibica posta a non molta distanza dalle coste dell’Honduras. Storicamente al centro di diverse guerre di conquista in epoca coloniale, durante la sua movimentata vicenda storica fu covo di famosi pirati e oggi è diventata meta turistica di primo piano, resa celebre anche dai reality che hanno scelto le isole honduregne come location privilegiata delle riprese.

Consigliamo di visitare expedia per le migliori offerte per i Caraibi


cshow

Alla scoperta di Roatan

Roatan è, senza mezzi termini, una delle più belle isole dei caraibi. Circondata in gran parte da una lussureggiante barriera corallina offre ai turisti un’incredibile spettacolo di colori: la sua sabbia candida e morbida, appunto di origine corallina, splende tanto alla luce del sole quanto a quella della luna, e offre un contrasto meraviglioso con il turchese intenso del mare e il lussureggiante verde della vegetazione.

Come in gran parte degli stati sudamericani, l’economia di Roatan ha avuto una crescita enorme grazie al turismo di massa, tuttavia è soltanto una piccola fetta della popolazione a beneficiare dei continui introiti turistici. Gran parte degli abitanti di Roatan infatti vivono in baraccopoli addossate alle grandiose ville, proprietà di ricchi stranieri.

Quando andare a Roatan

Il clima caraibico ha la particolarità di essere molto costante in ogni periodo dell’anno.

Grazie a queste favorevoli condizioni ambientali, le attività turistiche dell’isola non conoscono rallentamenti o interruzioni nemmeno nella stagione delle piogge, che coincidono con l’ultima parte della primavera e l’inizio dell’estate. Le precipitazioni si concentrano nella parte settentrionale dell’isola.

La stagione secca coincide con il periodo invernale europeo, cioè da Novembre ad Aprile ed è il momento ideale per visitare Roatan, poiché si potrà godere di un clima stabile e assolato, anche se di contro il flusso turistico toccherà l’apice e ci si potrebbe ritrovare in una situazione piuttosto affollata.

Le spiagge più belle di Roatan

Roatan possiede un’enorme barriera corallina, la seconda più estesa del mondo. Per questo motivo è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di immersioni e di snorkeling.

La spiaggia di West Bay è una lunghissima mezza luna di sabbia candida che è considerata tra le più belle spiagge del mondo e che offre uno spettacolo meraviglioso all’alba e al tramonto. Su questa spiaggia si affacciano i principali hotel e resort dell’Isola, quindi è comprensibilmente una delle più frequentate di Roatan.

Tabyana Beach è una delle mete tipiche delle escursioni organizzate per i turisti che sbarcano su Roatan dalle navi da crociera. Palme da cocco, sabbia candida, mare turchese e la possibilità di fare snorkeling a contatto con le creature che popolano la barriera corallina, la rendono una vera e propria cartolina vivente dei Caraibi. La spiaggia è attrezzata con piccoli comfort per i turisti, come lettini per prendere il sole, bagni, bar e piccoli ristoranti. Non mancano gli isolani che mettono a disposizione dei turisti le proprie piccole imbarcazioni per andare a fare il bagno al largo, nei colori stupefacenti del mare caraibico. Chi non possiede l’attrezzatura da snorkeling può affittarla direttamente in loco a prezzi decisamente contenuti.

Scritto da Olga
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Favignana, week end romantico di coppia

Ecuador: le cose da fare assolutamente

Leggi anche
Contentsads.com