In viaggio durante le vacanze? Queste app ti aiuteranno ad andare e tornare

7 app che ci aiutano a organizzare meglio le nostre vacanze e i nostri viaggi in generale. Siete pronti a scaricare e partire?

Gli smartphone e le loro app sono una bella invenzione! Pensiamo a come le app ci hanno cambiato la vita: una volta, tutte le cose che troviamo facilmente in un’app dipendevano da servizi esterni. Le notizie? Dovevamo acquistare un giornale. Le previsioni del tempo? In TV dopo il TG. L’ora esatta? Bisognava telefonare a un numero!

Le app sono diventate nostre “amiche” in tantissimi campi. Per dirne uno, una volta per giocare a roulette o a poker bisognava andare al casinò più vicino (e se vivevi nel Centro Italia o nel Sud, buona fortuna!). Oggi invece possiamo scaricare la app del nostro casinò online preferito, inserire le nostre credenziali e metterci a giocare come e dove vogliamo, anche senza dover effettuare versamenti di denaro. Comodo e facile, grazie a una app.

Le app che ci aiutano in viaggio

Di seguito prenderemo in esame 7 app che ci aiutano a organizzare meglio le nostre vacanze e i nostri viaggi in generale. E vedrete – ce ne sono tante (abbiamo dovuto fare una bella selezione), e molto utili. La maggior parte di esse è disponibile per entrambi i sistemi operativi più diffusi, quindi Android e iPhone, quindi siete pronti a scaricare e partire?

1 – Trenit

Se volete una piccola app per trovare tutti i treni che circolano in Italia, con relativi cambi e coincidenze e numero di binario da dove partono e sono attesi, Trenit è quello che fa per voi. Inserite la stazione di partenza e quella di arrivo e l’orario, e Trenit vi mostrerà tutte le soluzioni di tutti gli operatori, con relativo costo finale, e potrete anche acquistare il biglietto direttamente dalla app.

2 – Minube

Se siete stanchi di cadere nelle solite trappole per turisti, e volete avere un amico che vi suggerisce cose da vedere, Minube sarà il compagno perfetto.

È una specie di blog di viaggi in formato di app, e offre consigli su una certa località da parte di altri Minubbers che ci sono stati. Quindi potrete trovare mappe, suggerimenti e idee diverse per scoprire luoghi diversi dal solito e ristoranti che pochi conoscono.

3 – Evernote

Spesso abbiamo bisogno sul nostro smartphone di uno spazio dove mettere tutti i documenti relativi a qualcosa, come per esempio un viaggio. Evernote fa proprio questo: permette di custodire ricevute, documenti, biglietti, mail di conferma – insomma, tutto quello che vi serve senza dover stampare tutto. Inoltre potete anche aggiungere foto che avete scattato!

4 – PostePay

Se vi serve un conto bancario collegato a una carta di credito ricaricabile che potete usare ovunque, e funziona davvero bene ovunque, allora fate un pensiero a PostePay in versione Evolution. In Italia la usate su tutti i circuiti Postamat e come carta di credito, e potete caricarla esattamente della cifra che vi serve ovunque siate, per evitare di utilizzare il vostro conto principale.

5 – Google Street View

Le app di Google sono un toccasana per spostarsi ovunque, ma la Street View (da abbinare all’ottima Maps) è davvero consigliatissima per capire davvero dove siete, anche se avete poca dimestichezza con le mappe e con il senso dell’orientamento – cosa che rappresenta un problema per tante persone.

6 – Maps.me

Può capitare che all’estero siate senza connessione dati, e per non perdervi, potete utilizzare questa app che funziona offline. Maps.me include molte funzioni di Google Maps, compresi punti di interesse e hotel, e permette di calcolare itinerari senza connessione di rete: basta ricordarsi di scaricare le mappe locali delle città o regioni che state visitando quando avete una connessione wi-fi.

7 – DeepL

DeepL è come Google Translate, ma ha un algoritmo di traduzione migliore. È davvero perfetta per il desktop, e disponibile sia in versione gratuita che professionale, e tramite la versione su app, può essere utilizzata anche su smartphone con intervento diretto su altre app installate. Le lingue supportate non sono ancora tutte quelle disponibili su Google Translate, ma stanno crescendo.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I 5 nuovi borghi Bandiera Arancione d’Italia

Olanda: tour dei luoghi degli artisti

Leggi anche
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Loading...
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • sardegnaVolo più hotel in Sardegna, le offerte convenienti

    Sardegna, un coacervo di natura, tradizioni e vita mondana. La meta perfetta per una vacanza. Quali sono le offerte convenienti per volo più hotel.

  • camper 1Vivere in camper: dove depositare temporaneamente oggetti che non ti servono più in attesa di venderli

    Vivere in camper è un sogno che stuzzica la fantasia di sempre più giovani alla ricerca di una fuga dalla monotonia della vita quotidiana.

Contentsads.com