Weekend romantico in Friuli-Venezia Giulia: turismo di coppia

Trascorrere un weekend romantico in Friuli-Venezia Giulia: alla scoperta di luoghi incantati.

Incastonato all’estremo Nord-Est dell’Italia, troviamo il Friuli-Venezia Giulia, regione al confine con l’Austria a nord e con la Slovenia a est. Territorio ricco di natura, cultura e gastronomia, il Friuli-Venezia Giulia è un’ottima meta per trascorrere un tranquillo weekend romantico visitando bellezze naturali, castelli incantati, borghi medievali e musei, senza rinunciare alla degustazione del cibo tipico del territorio.

Weekend romantico in Friuli-Venezia Giulia: i luoghi più belli

I luoghi magici non mancano in questa regione. Il Friuli-Venezia Giulia offre svariate soluzioni e possibilità per trascorrere un weekend all’insegna del romanticismo.

Vediamo quali sono i luoghi più belli.

Il Castello di Miramare e la città di Trieste

A ridosso del confine con la Slovenia, troviamo una lingua di terra carsica che costeggia il mare.

Advertisements

Qui si forma il golfo di Trieste, città capoluogo di regione. Trieste è ricca di perle architettoniche. In questa città spiccano gli stili austro-ungarico e parigino, impossibile non notarli. Passeggiando lungo le rive o facendo colazione in piazza Unità d’Italia, una delle piazze più belle del nostro paese, è possibile ammirare le bellezze della città.

A 9 km dal centro abitato di Trieste, si trova il Castello di Miramare con il suo parco, fatto costruire dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo nel 1855.

Raggiungibili facilmente in autobus, sorgono sul promontorio di Grignano.

È possibile visitare il castello e passeggiare all’interno del parco, godendosi la romantica vista sul golfo che, proprio in quel tratto di costa, vanta una riserva naturale marina visitabile su appuntamento.

Miramare castello, Trieste

Cividale del Friuli

Visitando il Friuli Venezia Giulia è d’obbligo fermarsi nella cittadina a cui deve il suo nome, Cividale.

Fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, nel 568 d.C., Cividale divenne sede del primo ducato longobardo in Italia. Patrimonio storico e artistico riconosciuto dall’UNESCO, è ricca di testimonianze longobarde e alto medievali facilmente individuabili passeggiando fra le sue vie ed i suoi borghi.

Cividale del Friuli sorge ai piedi dei colli del Friuli orientale sulle sponde del Natisone.

Zona naturalisticamente stupenda e famosa per i suoi ottimi vini, è una tappa obbligata per gustare un buon aperitivo o una cena, degustando piatti tipici con una splendida vista sulle valli del Natisone.

Valli del Natisone, Cividale

Inoltre la zona collinare friulana offre molte possibilità di pernottamento in agriturismi tranquilli ed accoglienti. Si tratta di tipiche residenze friulane immerse tra boschi e vigneti.

Bordano, il paese delle farfalle

Bordano è una località della pedemontana friulana. Numerosi sono i motivi di vanto di questa cittadina, dalle sue farfalle in primavera ai murales che le raffigurano, ma l’attrazione principale è la Casa delle Farfalle, un museo unico nel suo genere che accoglie nelle sue serre più di 400 specie di farfalle, lasciate libere in ambienti che ne riproducono gli habitat.

Questo è sicuramente un luogo da sogno, in cui immergersi tra i colori e la bellezza della fauna.

Bordano: Casa delle farfalle

Il Lago di Cavazzo

Poco distante dal paese, troviamo il Lago di Cavazzo, il più grande lago naturale del Friuli. Percorrendo i sentieri dei monti che sovrastano gli abitati di Bordano e Interneppo, sembrerà di entrare in un paesaggio da sogno, dominato da splendidi scorci panoramici.

Scritto da Alexandra Tubaro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Costa dei Trabocchi, Abruzzo: cosa vedere, i posti più belli

Strada del prosecco, Valdobbiadene: cosa vedere

Leggi anche
  • Weekend romanticoWeekend romantico: le migliori offerte last minute per due

    Chalet in Montagna, Terme di lusso o fuga in Europa. Tanti spunti e consigli utili per trascorrere al meglio tutti un magico weekend romantico.

  • weekend romantico LisbonaWeekend romantico: come organizzarlo con le offerte giuste

    Un weekend romantico è l’occasione ideale per passarlo insieme al partner approfittando delle molte offerte adatte e low cost.

  • weekend madre e figlia: dove andare?weekend madre e figlia: dove andare?Weekend madre e figlia: dove andare?

    Weekend madre e figlia: destinazioni, luoghi e idee per trascorrere un fine settimana indimenticabile.

  • Weekend di primavera a UrbinoWeekend di primavera a Urbino
  • 
    Loading...
  • cinque terreWeekend alle Cinque terre: cosa fare e dove mangiare

    Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso al mare sono le famose cinque terre. Ci sono diversi ristoranti dove assaggiare le specialità

Contents.media