Notizie.it logo

Week end sulla neve dove andare: idee di viaggio

Week end sulla neve dove andare

Ricaricare le energie e rilassarsi è possibile con un bel week end sulla neve.

Quando si vuole prendere una pausa dalla solita routine invernale, fuggire in qualche località di montagna può essere l’occasione giusta per rilassarsi e isolarsi, godendo della tranquillità e dello splendore delle vette innevate.
Inoltre, trascorrere un soggiorno in montagna è l’ideale per chi è appassionato di sci, snowboard o non può rinunciare a una bella ciaspolata.
Per chi volesse regalarsi un week end sulla neve in qualche località dal fascino invernale, potrà scegliere dove andare fra queste 4 location.

Week end sulla neve dove andare al nord

Prato Nevoso è una località piemontese situata in provincia di Cuneo. Il nome è già evocativo della sua vocazione sciistica, e infatti è uno dei luoghi più gettonati per gli appassionati di sport sulla neve. Le piste, che sfruttano i pendii delle Alpi Marittime, sono illuminate e usufruibili anche di notte, per chi non vuole fermarsi neanche un momento.

Ma Prato Nevoso non è solo un punto di incontro degli sportivi, ma diventa anche sede di feste e celebrazioni soprattutto a Capodanno, dove non mancano diversi eventi sulla neve come concerti e party.

C’è solo l’imbarazzo della scelta fra le strutture ricettive che si trovano a Prato Nevoso, ed è possibile raggiungere in poco tempo tutte le altre località piemontesi che animano la provincia di Cuneo, come Mondovì e Alba.

prato nevoso

Anche il Trentino rappresenta una scelta eccellente per trascorrere un indimenticabile weekend sulla neve: ci sono moltissime località dove ci si può dedicare a diverse attività, dalle classiche sciate al pattinaggio sul ghiaccio, fino al trekking in montagna.

In particolare, soggiornare in Val di Fiemme è la scelta giusta per chi desidera disporre di un ampio ventaglio di attività oltre allo sci. Soggiornando nelle località della valle come Cavalese, infatti, si può decidere di esplorare i sentieri circostanti con le ciaspole, trovarsi a tu per tu con cervi e lepri nel parco di Paneveggio o volteggiare sui pattini al palaghiaccio della città.
Per chi desidera ottenere il massimo relax è possibile anche trascorrere la vacanza in diverse strutture dotate di centri benessere.

valle come Cavalese

Week end sulla neve dove andare al centro

Anche nel centro Italia si possono trovare delle località perfette per un weekend da favola. In Abruzzo Roccaraso è uno dei luoghi più rinomati per lo sci, con piste facilmente raggiungibili e adatte sia a principianti che a sciatori più esperti: è possibile sfrecciare a velocità fino a 110 km!

Anche gli appassionati di natura potranno trovare un’occasione di relax e meraviglia visitando i boschi della Parco della Majella, godendosi un ambiente selvaggio e incontaminato.
E, dopo una giornata passata sulla neve, sarà possibile trascorrere una piacevole serata in paese gustando piatti della tipica cucina abruzzese.

Altro fiore all’occhiello degli impianti sciistici abruzzesi è Campo Imperatore, che si trova sotto una delle vette più elevate del Gran Sasso: il Corno Grande. Qui è possibile trovare molta neve, e le temperature rimangono rigide tutto l’anno. Per questo le piste sono sempre adatte per chi si vuole cimentare con sci e snowboard, ma è possibile dedicarsi anche ad attività più avventurose come scalata, snow kite e addirittura parapendio, sfidando i campi innevati a più di 2000 m di altezza.

Visitare questa zona è anche l’occasione giusta per attraversare il Calderone, famoso per essere il ghiacciaio più meridionale del Vecchio Continente.

In zona sono presenti diverse strutture dotate di ogni comodità per soggiornare a un passo dalle piste.

Parco della Majella

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche