Notizie.it logo

10 migliori mercatini di Natale in Italia

Dieci migliori mercatini di Natale in Italia

Natale si avvicina e si cominciano ad organizzare i primi mercatini caratteristici, vediamo quali sono i migliori in Italia.

Dalle statuine fino agli oggetti artigianali locali, i mercatini di Natale sono colmi di prodotti di tutti i tipi. Questi mercatini sono sparsi in tutta Italia e diversi sono quelli suggestivi.

Una tradizione consolidata, assieme all’albero o al presepe, nei giorni che precedono il Natale è quella dei mercatini. Sono diverse infatti le cittadine che ospitano ogni anno bancarelle tradizionali, dove magari fare gli ultimi acquisti o semplicemente immergersi nell’atmosfera natalizia. Vediamo quali sono quelli più originali o caratteristici.

Rovereto (TR): il centro storico cittadino ospita il “Natale dei Popoli”, con bancarelle da diversi Paesi d’Europa con loro prodotti tradizionali, musica e spettacoli, a cui si affiancano quelli altoatesini. Un mercatino davvero suggestivo, dal 21/11 al 06/01;

Bolzano: tra i più antichi e bei mercatini natalizi italiani situato in piazza Walther, mentre nella vicina piazza Municipio, successo hanno riscontrato le bancarelle di oggetti in legno, metallo e vetro create da artisti italiani e stranieri.

Mercatini aperti dal 26/11 al 06/01;

Bressanone (BZ): casette di legno e prodotti tipici natalizi aspettano i turisti nella splendida piazza Duomo, dove tra piccoli spettacoli e attrazioni, si possono gustare anche deliziosi Krapfen e Strauben (frittelle dolci). La 25a edizione del mercatino si svolge dal 26/11 al 06/01;

Arco (TN): un mercatino che si svolge lungo le vie del centro storico, dove vi si trovano, oltre a oggetti tipici natalizi, anche prodotti gastronomici, tra cui prelibate confetture o brulé di mele o formaggi, da regalare o gustare. Apertura dal 20/11 fino al 06/01;

Verona: caratteristico il mercatino ospitato in piazza dei Signori (conosciuta anche come piazza Dante), dove sono aperte bancarelle di Natale anche del “mercatino di Norimberga” (città tedesca gemellata) in cui gustare strudel, gulash e crauti.

Stand aperti dal 20/11 al 27/12;

Cortina (BL): nella splendida cornice della cittadina bellunese, si svolge per poche settimane un suggestivo mercatino lungo corso Italia, con addobbi natalizi, prodotti in legno e specialità gastronomiche locali. Mercatino aperto nel mese di Dicembre;

Torino: anche il capoluogo piemontese ospita un grazioso mercatino, in piazza Borgo Dora, dove scoprire tante bancarelle, un museo dei presepi, tante attrazioni e scenografie a tema, davvero particolari. Appuntamento dal 04/12 al 23/12.

Montepulciano (SI): tra gli splendidi edifici del centro storico medievale, casette di legno ospiteranno prodotti enogastronomici tipici locali, addobbi natalizi e tanti oggetti artistici per regali originali. Il mercatino sarà aperto dal 26/11 al 06/01;

Napoli: una città dove il presepe è un’istituzione e la sua via San Gregorio Armeno, è la via “classica” delle statuine originali e particolari, dove immergersi nell’atmosfera natalizia campana.

La strada con i suoi caratteristici presepi e statuine è aperta tutto l’anno;

Erice (TP): la medievale cittadina trapanese ospita nel suo centro storico un delizioso mercatino, dove ammirare prodotti artigianali locali, addobbi natalizi e assaporare gustose prelibatezze tipiche siciliane. Il mercatino si svolge durante il mese di Dicembre.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche