Natale in Sassonia: ecco cosa fare e cosa vedere a Dresda

La Sassonia è uno dei paesini dove il Natale è maggiormente sentito, dove si possono visitare dei mercatini che sono tra i più belli e antichi di tutta la Germania. Ecco la guida su cosa vedere a Dresda.

Il Natale in Sassonia è una festività molto sentita, anche se spesso gli italiani si dimenticano di questa località, forse perchè un po’ meno nota. Quindi suggeriamo sicuramente di aggiungere la Sassonia alle mete da vedere sotto il periodo dell’avvento: ecco una guida su cosa fare e cosa vedere.

Natale in Sassonia: ecco cosa fare e cosa vedere a Dresda

Una delle città più belle della Sassonia è Dresda: è la meta perfetta per chi ama immergersi nell’atmosfera natalizia, tra luci, profumi di cibo tipico e addobbi.

Qui, imperdibili sono i mercatini: sono ricchi di oggetti di pregio realizzati da produttori locali, designer e artigiani, e in più si affiancano eventi e manifestazioni di vario tipo, che rallegrano la città tra musica e balli.

Il primo mercatino che vi consigliamo di vistare è lo Striezelmarkt, il più antico di tutti i mercatini della Germania, di cui quest’anno si terrà la 588esima edizione. Ha sede in un luogo incantevole, la vecchia piazza del mercato di Dresda (Altmarkt).

Altri mercatini a Dresda dove fare il pieno di regali e di atmosfera natalizia sono il Miglio di Natale, che si estende lungo la Prager Strasse, la più nota via dello shopping di Dresda, e il romantico Mercato della Frauenkirche, ricco di artigianato autentico e avvolto dalla splendida atmosfera che dona sullo sfondo la magnifica Chiesa di Nostra Signora.

Dresda però non ha solo i mercatini come simbolo principale: c’è un dolce tipico, che è più di un dolce perchè rappresenta un vero pezzo di storia. Si chiama Dresden Christsollen, dolce simile al panettone per gli ingredienti, e viene prodotto solo e soltanto a Dresda fin dal 1474: dapprima ricetta popolare, diventò ben presto una specialità esibita sui tavoli di religiosi e reali. Ci sono persino un brevetto che ne tutela l’originalità e un’associazione che comprende 150 fornai e pasticcieri orgogliosi del loro Stollen originale.

Le altre specialità che vi faranno innamorare della città e delle sue tradizioni sono il Sachsischer Sauerbraten (carne di manzo marinata e brasata), i canederli di patate con cavolo rosso, il Quarkkeulchen (torta a base di quark e patate, servito con mousse di mela, zucchero e cannella) e l’Eierschecke (dolce con ricchi strati a base di quark ed uovo).

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Le destinazioni più belle per novembre 2024 sono in Europa

“Il Primo Natale”: la location tra Italia e Marocco

Leggi anche
Contentsads.com