I presepi più belli d’Italia: da nord a sud un’ampia scelta

I presepi più belli d’Italia si trovano da nord a sud, basta fare un viaggio tra le regioni italiane, per scoprire dei veri tesori dell’artigianato

I presepi hanno una lunga tradizione e religiosa, infatti il primo ad inventarli fu proprio San Francesco. Nel 1223 a Greccio fece rappresentare il primo presepe vivente. Dopo otto secoli, però, la tradizione di fare i presepi nel periodo natalizio continua ancora.

Anzi, oggi in moltissime parti d’Italia, da nord a sud, si mettono in scena bellissimi presepi viventi. In più ci sono città, invece, che si sono specializzate nel fare presepi, ma con le statuine. Bravissimi ed esperti artigiani fanno nascere, soprattutto dal legno, i personaggi della natività, contadini, pastori, animali di ogni genere, ma anche angeli e musicisti. Un consiglio è quello di andare alla scoperta, almeno una volta nella vita, dei presepi più belli d’Italia, girando le varie regioni e scoprendo le varie particolarità.

cb98f5e08829f2002316506c362afb70

Un viaggio alla scoperta dei presepi più belli d’Italia

Perchè non cominciare dal presepe più grande al mondo: il Presepe di Manarola. Si tratta di un presepe fatto con statuine allestito nella collina Tre Croci nelle Cinque Terre.

Si estende per ben 4000 mq ed è un tripudio di luci, infatti sono stati necessari 8 km di cavi elettrici e 17000 lampadine. Le figure, invece, sono 300 a grandezza naturale, fatte con materiali riciclabili, mentre la luce è generata da impianti fotovoltaici. Un altro molto particolare è il Presepe di Sabbia di Rimini. Si trova nella riviera romagnola, al bagno 3-4 Turquoise Beach Club e si estende per 900 mq. Per realizzarlo sono state utilizzate tonnellate di sabbia e acqua, ma si è messa in scena una suggestiva rievocazione di un borgo medievale, con i suoi umili abitanti e gli antichi mestieri. La città di Rimini è ormai conosciuta non solo per la movida estiva, ma anche come città dei presepi, tanto che ne fu realizzato un secondo.

7add63ec2268723423bc24d9893ed086

I presepi più belli d’Italia: da nord a sud alla scoperta di rievocazioni suggestive

Spostandosi al Sud, invece, ci si può immergere letteralmente alla scoperta dei presepi natalizi. A Salerno, in particolare a Conca dei Marini è stato realizzato il primo presepe subacqueo in Italia. All’inizio era fatto di statuine di ceramica, poi a causa dei danneggiamenti causati dagli eventi marini, si preferì sostituirle con personaggi in vetroresina. E’ stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco e dal 1968 il Gruppo Operativo Subacqueo di Salerno accompagna i turisti in una processione marina davvero suggestiva. Non si può, però, non menzionare Napoli quando si parla di presepi. La città per eccellenza, in particolare il quartiere Spaccanapoli, è una delle mete più ambite del periodo natalizio e non solo. Anche in estate i turisti si recano in via San Gregorio Armeno a visitare le varie botteghe di artigiani che fabbricano le statuette. Non ci sono solo i personaggi classici, ma ogni anno si creano statuine di personaggi famosi, dello spettacolo, dello sport o del cinema. Tutte rigorosamente realizzate a mano e in legno. Una meta da non perdere, quindi, per gli appassionati. Il viaggio alla scoperta dei presepi italiani non è da sottovalutare, perchè è anche un modo per fare delle esperienze uniche.

3c00063f2f52c03d904733508fcb7a4e

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercatini di Natale 2021 a Trieste: il must per le festività

Vacanze di Natale in Islanda: cosa fare e cosa vedere

Leggi anche
  • Weekend mercatini di Natale MonacoWeekend mercatini di Natale a Monaco di Baviera
  • i giochi sulla neveViaggiare coi bambini a Natale, dove andare nel 2021

    Viaggi con i bambini per Natale, le mete migliori del 2021 per passare le feste in famiglia.

  • Loading...
  • Viaggi a Natale 2020Viaggi a Natale 2020: cosa si potrà fare durante le feste

    Il punto della situazione sui viaggi per il Natale 2020 in base alle nuove normative.

  • Vacanze di Natale in SardegnaVacanze di Natale in Sardegna: le migliori mete per le festività

    Vacanze di Natale in Sardegna: le migliori località.

  • christmas market 551336 1920Tutti i mercatini di Natale a Norimberga

    Visita i mercatini della Germania e tuffati nell’atmosfera festosa della città vecchia di Norimberga.

Contents.media