Notizie.it logo

Aeroporto Lisbona: arrivi, partenze e come arrivare in città

aeroporto lisbona

L'Aeroporto Lisbona-Portela dista a pochi chilometri dal centro ed è collegato con i maggiori aeroporti italiani.

Situato a ovest della Spagna, il piccolo Paese del Portogallo si affaccia sull’Oceano Atlantico dove vi sono invidiabili spiagge dorate. Famoso per i suoi bellissimi castelli medioevali e i suoi villaggi interamente in pietra che si alternano con città affascinanti, più moderne e cosmopolita, come la capitale Lisbona, il Portogallo regala una gran varietà di emozioni dove la sua storia, la cucina e i suggestivi paesaggi sono solo un piccolo scorcio della sua bellezza. Fuori dai centri urbani, è possibile fare escursioni ed passeggiate in mezzo alla natura incontaminata. Grazie ai suoi 800 km di costa, sono molti gli splendidi luoghi dove ammirare il panorama seduti su scogliere che si affacciano a picco sul mare o, per i più avventurieri, fare surf nelle profonde acque dell’oceano per poi rilassarvi su dune dorate. Se il Portogallo è una delle mete che volete raggiungere almeno una volta nella vita, di seguito i consigli su come arrivare all’Aeroporto Lisbona-Portela per iniziare la vostra vacanza.



Aeroporto Lisbona

L’Aeroporto Lisbona-Portela, è un aeroporto portoghese che si trova nei pressi di Lisbona, precisamente a 7 km a nord dal centro città, nella cittadina Portela de Sacavém.

Tra l’anno 2007 e l’anno 201o sono stati pianificati alcuni progetti per la sua espansione, come la costruzione del Terminal 2, nato proprio in quegli anni.

Il Terminal 1 gestisce tutti gli arrivi e le partenze internazionali, mentre il Terminal 2 gli arrivi e le partenze delle compagnie aeree low cost.

All’interno dell’aeroporto sono disponibili tutti i principali servizi, tra cui il noleggio auto, il cambio valute, il deposito bagagli, il duty free e le biglietterie per acquistare i biglietti della metropolitana e degli autobus per muoversi dall’aeroporto verso il centro di Lisbona. Inoltre, all’interno dello stesso, è possibile accedere al WiFi gratuito a tempo limitato, con scadenza dopo 30 minuti dall’accesso e, per usufruirne, bisogna registrarsi tramite email.

Ad oggi, è il più grande aeroporto della nazione, vantando un traffico annuale di circa 14,8 milioni di passeggeri ed il flusso è in costante aumento.

Vi sono due importanti consigli da tenere a mente per chi parte dall’Aeroporto Lisbona-Portela.

Il primo riguarda la configurazione degli aeroporti portoghesi.

La struttura della partenza dell’Aeroporto Lisbona-Portela, è diversa da tutti gli altri aeroporti internazionali, poiché il controllo del documento d’identità o del passaporto, avviene dopo i duty free. Molti sono i visitatori che, non facendoci caso, perdono troppo tempo ai duty free rischiando di perdere il volo o ritrovandosi a fare lunghe file per il controllo dei passaporti. Ergo, se volete portare dal vostro viaggio dei regali per parenti ed amici, sinceratevi di avere abbastanza tempo.

Il secondo riguarda il Terminal 2 dell’Aeroporto Lisbona-Portela. Le linee aeree low cost, come quelle delle compagnie easyJet o Ryanair che partono da questo terminal, non hanno un collegamento diretto, né tramite metropolitana né tramite autobus, con il centro della città di Lisbona. Per rimediare a quello che potrebbe essere un disagio, anche perché optando per il taxi ovviamente la cifra diventa maggiore, i due terminal sono stati collegati da una navetta gratuita che parte ogni 10 o 20 minuti, dipende dagli orari differenziandosi anche i giorni feriali e festivi.

Il tragitto è di soli 10 minuti, il tempo di girare attorno al complesso aeroportuale. Booking.com

Detto ciò, i viaggiatori possono spostarsi dall’Aeroporto Lisbona-Portela scegliendo tra la metropolitana, il servizio Aerobus e il taxi.

Nella maggior parte dei casi, la scelta della metropolitana è sicuramente la migliore poiché è la più economica e arriva in vari punti della città. Un biglietto singolo, valido per qualsiasi zona del centro, costa 1,40 euro. Con il primo acquisto di un biglietto della metropolitana deve essere acquistata una carta ricaricabile Viva Viagem, che costa 0,50 euro. La metropolitana di Lisbona è moderna, sicura e pulita, con linee che partono ogni 5 o 15 minuti. L’unico svantaggio della metropolitana è che la linea rossa, quella che parte dall’Aeroporto Lisbona-Portela, non è collegata a nessuna delle zone del centro città, quindi sarà necessario un cambio, optando per la linea verde o blu.

L’Aerobus offre un servizio di autobus diretti al centro della città di Lisbona.

Rispetto alla metropolitana è sicuramente più veloce e il prezzo è poco più elevato. Il costo del biglietto dell’Aerobus è di 3.50 euro, le partenze avvengono ogni 15-20 minuti e gli autobus partono sempre di fronte all’area arrivi.

Il viaggio in taxi è sicuramente il più veloce per raggiungere la destinazione desiderata, ma anche il più caro e non solo. I tassisti hanno la fama di effettuare sovrapprezzi ai viaggiatori che non vedono l’ora di raggiungere la propria destinazione. Il prezzo dovrebbe basarsi sul tassametro (un altro consiglio è di assicurarsi che il tassametro parta una volta saliti in macchina e non mentre state caricando le valigie), ma molti tassisti insistono sul prezzo fisso. Quindi concordate il prezzo prima di salire sul taxi e lasciare l’aeroporto.

Voli Lisbona

Come detto pocanzi, essendo quello di Lisbona-Portela un aeroporto internazionale, è possibile affidarsi a differenti compagnie, low cost e non, per raggiungere la magnifica capitale del Portogallo.

Sono molti gli aeroporti delle città italiane che eseguono la tratta sino alla capitale portoghese.

Voli Roma Lisbona

L’Aeroporto di Roma Ciampino dista 25 minuti dal centro di Roma.

La scelta migliore per arrivare all’Aeroporto di Roma Ciampino dal centro cittadino, è di optare per il servizio transfer bus shuttle di SITBusShuttle. Dalla stazione dei treni di Roma Termini partono i pullman verso l’Aeroporto Roma Ciampino e, dall’Aeroporto di Roma Ciampino partono gli stessi pullman per il centro di Roma, che arrivano alla stazione dei treni di Roma Termini.

Il servizio offerto, è la soluzione più economica rispetto al taxi, più conveniente del treno e più veloce di un’auto a noleggio.

Se volete approfittare delle offerte del mese di marzo, i voli low cost della compagnia aerea Ryanair partono da 78,92 euro A/R a persona.

Voli Milano Lisbona

L’Aeroporto di Milano-Bergamo, così chiamato poichè si trova nei pressi della città di Bergamo, dista 50 minuti dal centro di Milano.

È possibile raggiungere l’aeroporto di Milano-Bergamo prendendo il pullman dalla Stazione di Milano Centrale. Il servizio si chiama Orio Shuttle, il biglietto di andata costa 5 euro mentre, prendendo il biglietto A/R subito alla partenza, lo pagherete 9 euro. I bambini da 0 a 23 mesi viaggiano gratuitamente. Se decidete di acquistare il biglietto di solo andata online il costo è di 4 euro sino ad esaurimento scorte. Il pullman parte ogni 20 munuti sia dalla Stazione di Milano Centrale, sia dall’Aeroporto di Milano-Bergamo. Il servizio potrebbe essere soggetto a cambiamenti durante le ore mattutine e in quelle serali.

Se volete approfittare delle offerte del mese di maggio, i voli low cost della compagnia aerea Ryanair partono da 54,11 euro A/R a persona.

Voli Bologna Lisbona

L’Aeroporto di Bologna-Borgo Panigale, chiamato anche Aeroporto di Guglielmo Marconi in onore del fisico inventore, dista circa 20 minuti dal centro di Bologna.

Il servizio navetta che collega il centro di Bologna all’Aeroporto Bologna-Borgo Panigale, è quello di Aerobus, gestito da TPER, l’azienda della mobilità di Bologna che si occupa di coprire la tratta aeroporto-centro-stazione. La prima corsa dall’Aeroporto Bologna-Borgo Panigale parte alle 5:30, mentre l’ultima parte alle 00:15. La prima corsa a partire dalla Stazione Centrale di Bologna parte alle 5:00, mentre l’ultima parte alle 23:35. Dalle 7:00 alle 21:30 un autobus collega aeroporto e stazione ogni 11 minuti e, nelle altre ore, l’autobus parte circa ogni mezz’ora. La corsa semplice A/R costa 6 euro e i bambini sotto il metro di altezza non pagano. È possibile utilizzare il biglietto anche su tutti i mezzi pubblici dell’Area Urbana di Bologna entro i 75 minuti dalla convalida.

Se volete approfittare delle offerte di maggio/giugno, i voli low cost della compagnia aerea Ryanair partono da 61,69 euro A/R a persona.

Voli Napoli Lisbona

L’Aeroporto di Napoli Capodichino dista 10 minuti dal centro di Napoli.

Alibus, è la linea che collega il centro di Napoli con l’Aeroporto di Napoli Capodichino e il Porto che, muovendosi fuori dal traffico cittadino, assicura un servizio rapido ed efficiente. La linea Alibus non è diretta e nel suo tragitto effettua 3/4 fermate in varie zone della città. Gli orari variano a seconda dove si parte per arrivare all’Aeroporto di Napoli Capodichino. Il biglietto UNICO ALIBUS permette di utilizzare, oltre alla linea Alibus, anche i mezzi di trasporto per la durata di 90 minuti a partire dalla prima convalida, da effettuarsi all’atto di intraprendere il viaggio. Il biglietto Alibus è acquistabile presso i rivenditori AMT, in aeroporto, con Up Mobile, negli alberghi convenzionati e sullo stesso autobus. Il costo del biglietto Alibus è di 5 euro, ma se lo acquisterete sull’autobus avrà validità di corsa singola, non consentendo di proseguire il viaggio utilizzando altri mezzi.

Se volete approfittare delle offerte di fine marzo, i voli low cost della compagnia aerea Ryanair partono da 65,84 euro A/R a persona.

Ricordiamo che i prezzi dei biglietti aerei possono essere soggetti a cambiamenti, pertanto vi consigliamo di consultare il sito web di Ryanair. Vi informiamo inoltre, che la politica di Ryanair è cambiata. Prima, era possibile imarcarsi con un trolley di piccole dimensioni + una borsa o uno zaino di piccole dimensioni. Ad oggi, questo sarà possibile solo acquistando la formula “Priorità e 2 bagagli a mano” al costo di 5 euro per tratta.

© Riproduzione riservata
Leggi anche