Alto Sangro, escursioni: le più belle per tutta la famiglia

Le escursioni più belle da intraprendere con tutta la famiglia nell'Alto Sagro, il comprensorio dell'Abruzzo.

Il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro è il punto di partenza ideale per intraprendere delle emozionanti escursioni nell’appennino. Vediamo, quindi, quali sono i sentieri e le passeggiate panoramiche più interessanti e adatte a tutta la famiglia.

Alto Sangro: le escursioni

Il maggior comprensorio sciistico dell’Italia centro-meridionale è senza dubbio quello dell’Alto Sangro. Situato lungo l’appennino abruzzese, il comprensorio è una meta turistica molto ambita, non solo durante il periodo invernale, ma durante tutto l’anno, grazie alle emozionanti escursioni che si possono intraprendere.

Situato in provincia dell’Aquila, il comprensorio si estende tra il bacino dell’Alto Sangro ad ovest e la zona degli Altipiani maggiori d’Abruzzo ad est.

Advertisements

I luoghi d’interesse presenti nella zona sono tanti e tutti suggestivi, raggiungibili attraverso escursioni adatti a tutti i livelli di esperienza. Vediamo, quindi, quali sono le più belle escursioni da intraprendere con la famiglia.

L’anello del Lago Vivo

Una delle escursioni più interessanti è L’anello del Lago Vivo, un sentiero che si alterna tra boschi di faggio e valli circondate dalle vette più alte del Parco. Si parte dalla località di Civitella Alfedena per dirigersi verso Barrea, paesino posto in posizione panoramica sul lago omonimo.

Si prosegue in direzione Alfedena ma al primo tornante si parcheggia presso il cartello con le indicazioni del sentiero K6. Il primo quarto d’ora si percorre su pista più o meno pianeggiante. Poi, al cartello all’ingresso della Valle dell’Inferno, si prendere la sinistra per salire nel bosco, seguendo il segnavia K4. La valletta è piuttosto incassata con il sentiero che si mantiene sul fondo, destreggiandosi tra grandi macigni ricoperti di muschio e faggi dalla bellissima colorazione autunnale.

Tra saliscendi si giunge ad una splendida radura che anticipa di pochi minuti la vasta conca del Lago Vivo, contornata da lembi di faggeta. La piccola raccolta d’acqua prende vita allo scioglimento delle nevi, ma in questa stagione la sua superficie è piuttosto ridotta.

Lago Vivo

Le Gole Del Sagittario

Il percorso delle Gole del Sagittario è di tipo escursionistico, quindi adatto anche ai bambini a partire da 10 anni. Il percorso è lungo 7,5 chilometri con un dislivello di 300 metri. In totale il percorso richiede 5 ore di cammino. Si parte da Anversa degli Abruzzi, in provincia dell’Aquila.

Si tratta di un’escursione ad anello lungo il sentiero geologico. Dopo aver visitato l’oasi delle sorgenti Cavuto con il suo giardino botanico, ci si inoltra nelle Gole del Sagittario, percorrendo il Sentiero Geologico. Il sentiero costeggia e attraversa più volte il torrente Sagittario, che in questo periodo dell’anno è rigoglioso e ricco di acqua. Lungo il sentiero si aprono bellissimi scorci che hanno negli anni ispirato artisti italiani e stranieri tra cui Gabriele D’Annunzio, Edward Lear e M.C.Escher. Dopo una visita al suggestivo Borgo, percorrendo il panoramico sentiero si fa ritorno all’oasi della Riserva e al punto di partenza.

Gole Del Sagittario

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Laghi colorati in Italia: i più belli da scoprire

Valle del Savio: cosa vedere, la guida

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.