Altopiano di Asiago: escursioni e sport

Tutte le informazioni che servono per conoscere l'Altopiano di Asiago e le più belle escursioni escursioni da fare.

Durante una vacanza sull’Altopiano di Asiago, è possibile dedicarsi a splendide escursioni per esplorare il suo territorio. Si tratta di un’esperienza decisamente entusiasmante, che consente di ammirare bellissimi paesaggi e borghi incantevoli del Veneto e del Trentino Alto Adige.

Altopiano di Asiago: escursioni

Il bellissimo Altopiano di Asiago Sette Comuni è un luogo perfetto per godersi delle splendide passeggiate all’aria aperta. Il suo territorio si trova al confine tra la provincia di Vicenza e quella di Trento e comprende caratteristici borghi e paesaggi ameni. All’interno dell’area dell’altopiano è possibile dedicarsi a interessanti escursioni e percorsi di trekking. Si tratta di cammini che permettono di esplorare gli incantevoli paesaggi nei dintorni di Asiago e di godersi le specialità della tradizione gastronomica del luogo.

Inoltre, camminare lungo i sentieri dell’altopiano permette di godersi l’aria pura e un profondo contatto con la natura.

Cosa vedere durante le escursioni

Durante un viaggio nell’Altopiano di Asiago è possibile visitare i borghi che si trovano nella zona. Un giro presso Asiago permette di godersi l’atmosfera tranquilla della località. Inoltre, è interessante visitare i l labirinto di rocce di Castelloni di San Marco e le trincee del Monte Fior.

Un’altra meta da non perdere è il suggestivo canyon della Valgadena. Nel corso di una piacevole escursione, si possono inoltre raggiungere le vette di Larici e Portule. Per i più allenati, è interessante percorrere i 4444 gradini della scalinata di Calà del Sasso, scavata su un fianco di un suggestivo monte del luogo. Altre escursioni interessanti da fare conducono presso il Monte Cengio e il Monte Zebio. Le Malghe dell’Altopiano di Asiago costituiscono una tappa da non perdere, per un perfetto itinerario di trekking all’insegna dell’avventura.

altopiano di asiago

Giro in moto

Visitare l’Altopiano di Asiago in moto è un’esperienza decisamente emozionante, perfetta per godersi al meglio la bellezza del territorio. Partendo da Trento, l’itinerario prevede 227 chilometri di strada che conducono presso Rovereto. Si tratta di un percorso su asfalto caratterizzato da panorami mozzafiato.

L’altopiano in camper

Per godersi al meglio un viaggio in camper nell’area dell’Altopiano di Asiago è interessante fare varie soste, che permettano di visitare i borghi più belli del luogo e i paesaggi ameni della zona. Per parcheggiare il camper è possibile usufruire dell’area di sosta che si trova presso il borgo di Asiago, in Via Verdi.

Giro in bici sull’altopiano

L’altopiano è un luogo perfetto da visitare in mountain bike. Nel corso della pedalata è possibile scegliere di avventurarsi verso le Malghe. Inoltre, è interessante percorrere la Strada del Vecchio Trenino. Esiste una vasta possibilità di scelta che riguarda i possibili tragitti da fare. Gli itinerari offrono panorami mozzafiato da ammirare mentre ci si gode il relax in bicicletta.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Saqqara, tomba egizia: la scoperta deii 27 sarcofagi

Ellis Island: storia dell’immigrazione tra Italia e USA

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.