Anghiari, cosa vedere in un giorno: tutte le informazioni

Tutte le informazioni per visitare il borgo di Anghiari e sapere cosa vedere in un giorno.

Il borgo di Anghiari è uno dei più belli da visitare in Toscana. Si tratta di un luogo ricco di cose interessanti da vedere, perfetto per trascorrere una giornata all’insegna dell’arte e della cultura.

Anghiari, cosa vedere in un giorno

La Toscana è ricca di splendidi borghi da visitare, durante una vacanza rilassante. Uno dei paesi più interessanti da vedere è quello di Anghiari, un magnifico borgo medievale pieno di attrattive. Durante un viaggio nella bellissima regione della Toscana è d’obbligo una tappa di almeno un giorno in questa località. Passeggiare tra le sue stradine permette infatti di ammirare bellissimi monumenti e antichi palazzi dallo stile ricercato. Il paesino si trova all’interno del contesto territoriale della provincia di Arezzo ed è un’apprezzata meta all’interno del panorama turistico nazionale e internazionale.

Per godersi al meglio una giornata in questo splendido borgo, prima di organizzare il prossimo viaggio in Toscana è interessante sapere quali sono le principali mete da visitare ad Anghiari.

55893170

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Uno degli edifici di culto più interessanti da vedere nel borgo di Anghiari è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Si tratta di una splendida struttura che risale al XVIII secolo e che ospita al suo interno magnifiche opere dal grande valore artistico. In particolare, si possono ammirare due bellissime tavole dipinte da Giovanni Antonio Sogliani, oltre a una pregiata terracotta policroma invetriata dei Della Robbia.

Palazzo della Battaglia

La battaglia di Anghiari, che ha visto come protagoniste le truppe milanesi e quelle fiorentine, è l’avvenimento che ha reso famoso il bellissimo borgo.

All’interno del Palazzo della Battaglia è possibile visitare il Museo della Battaglia. Durante la visita si possono effettuare interessanti percorsi didattici, per conoscere la storia del borgo e in particolare l’evento che lo ha reso celebre.

anghiari 3

Palazzo Taglieschi

Palazzo Taglieschi è uno dei più importanti presenti all’interno del borgo di Anghiari. L’edificio si trova in Piazza Mameli e ospita il Museo Statale della cittadina. Al suo interno si possono ammirare splendidi dipinti risalenti al XVI secolo. Si tratta di un’importante opportunità per conoscere magnifiche opere fiorentine di autori importanti come i Della Robbia.

Torre dell’Orologio

La bellissima Torre dell’Orologio di Anghiari è conosciuta all’interno del borgo con il nome di Campano. Si tratta di un edificio eretto durante il XIV secolo, che venne distrutto durante il XVI secolo e poi ricostruito in modo impeccabile. Durante il XVII secolo fu posto sulla parte più alta della torre il secondo orologio più antico d’Italia, dopo quello che si può ammirare sulla Torre di Palazzo Vecchio a Firenze.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porta Soprana, Genova: la storia e cosa vedere

Bevagna, cosa vedere in un giorno: le attrattive principali

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.