Come arrivare al centro di Londra dai vari aeroporti

Arrivare nel centro di Londra per chi non c'è mai stato può sembrare difficile e confusionario, ma con qualche accortezza si rivelerà molto semplice. In questa guida spiegheremo com'è meglio muoversi per arrivare a Londra.

Arrivare al centro di Londra per chi non c’è mai stato può sembrare confusionario. Una soluzione c’è però. Ecco com’è meglio muoversi per arrivare a Londra.

Londra è una di quelle città che non si possono non visitare almeno una volta nella vita.

Per chi non è mai volato nella capitale del Regno Unito, però, potrà sembrare un po’ confusionario, ma un modo per arrivare al centro di Londra direttamente dai suoi aeroporti c’è. Questa capitale vanta ben cinque aeroporti e con essi il primato di città più visitata. Il numero di passeggeri che arriva e parte da Londra è esorbitante. Un metodo per arrivare al centro della città senza perdersi e rischiare di rovinare la vacanza c’è.

Advertisements

Arrivare al centro

La rete del trasporto pubblico londinese è veramente vasta. Tanto per averne un’idea basti guardare una qualsiasi cartina dei mezzi di trasporto inglesi, una mappa che illustri i vari collegamenti sia dai suoi cinque aeroporti al centro città che nel cuore di Londra stessa. Bisogna infatti precisare fin da subito che Londra vanta ben cinque aeroporti. A seconda di dove si atterri sarà fondamentale capire come muoversi al meglio per arrivare al centro.

Dall’aeroporto di London City a quello di Heathrow passando per Luton e Gatwick fino all’aeroporto di Stansted.

Come muoversi

Per muoversi al centro di Londra bisogna prima di tutto fare una premessa: questa città è rinomata, oltre per la bellezza in sé per sé della città, per essere piuttosto cara. Visitare Londra, infatti, può essere molto dispendioso ed è bene esserne consapevoli prima di partire. Cosicché se si dovesse partire in un gruppo più o meno numeroso si ha già la possibilità di sapere di poter risparmiare un po’ di più sui costi dei mezzi di trasporto.

Detto questo muoversi a Londra una volta capiti i suoi meccanismi è facile. Ci sono tante possibilità di collegamento, infatti. Si può prendere una navetta che collega gli aeroporti al centro città oppure un treno, a seconda della zona in cui si atterra. Vi sono, infine, i servizi di metropolitana efficientissimi e taxi altrettanto comodi.

Sopratutto per quanto riguarda aeroporti più lontani come quelli di Londra Luton, ad esempio, si consiglia di gran lunga di optare per il treno.

Questo, infatti, è il mezzo migliore per raggiungere il centro città direttamente dall’aeroporto. Con una media massima di 45 minuti e una spesa che si aggira di solito intorno alle 14,50£ si potrà arrivare nel centro città di Londra stando tranquillamente comodi e rilassati sul sedile di un treno.

Metro

Per quanto riguarda la metro a Londra, invece, è bene sapere che utilizzarla è conveniente solo a seconda dell’aeroporto dove si atterra. Se si arriva all’aeroporto di Londra Gatwick, ad esempio, a 45 km dal centro città difficilmente si sceglierà la metro come mezzo per arrivare nel cuore della city. In questo caso è molto più consigliato un autobus come il Gatwick Express, il National Express oppure l’Easy Bus.

Al contrario la metro è praticamente il mezzo più utilizzato da chi atterra negli aeroporti di London City e Heathrow, gli aeroporti più vicini al centro della città. È realisticamente difficile scegliere la metro come mezzo per raggiungere il centro di Londra se si dovesse atterra a Luton o Stansted, rispettivamente a 55 e 63 km di distanza dal centro città.

Per quanto riguarda invece Heathrow si consiglia la metro per arrivare direttamente nel cuore di Londra. Con una spesa di 6£ e un’attesa massima di 46 minuti si potrà finalmente arrivare in città e raggiungere il centro fino all’hotel prescelto. Anche London City come aeroporto permette a chi vi atterra di arrivare comodamente in metro nel centro della città. Con una spesa di 3,30£ e un’attesa che si aggira intorno ai 34 minuti si potrà godere di tutta l’efficienza della metro londinese per arrivare nel cuore della city.

Taxi

Cercando di entrare un po’ più nel dettaglio si può vedere, ad esempio, come convenga di più in assoluto prendere il taxi se si atterra nell’aeroporto di London City o Heathrow. Il primo è infatti situato a una distanza di 14 km dal centro di Londra, tuttavia la maggior parte dei voli che vi atterranno sono di natura business e non turistica.

Ad ogni modo se avete la possibilità di atterrare a London City il viaggio in taxi costerà in media 33£ per un totale di 28 minuti. Heathrow, invece, è praticamente l’aeroporto più utilizzato nonché il più famoso di Londra per praticamente tutto. Dalla vicinanza ai numerosi scali e aerei che vi atterranno ogni giorno. Il viaggio in taxi avrà una durata di 36 minuti fino al centro città costando all’incirca 50£.

Di certo scegliere il taxi se si arriva negli altri tre aeroporti di Londra non è poi così conveniente ma è comunque una soluzione possibile per chi ha fretta e non vuole dover aspettare autobus, treni o metro. La spesa massima è, difatti, legata all’aeroporto di Stansted situato a 63 km dal centro di Londra. Con un’ora di taxi e una spesa di 103£ si potrà, però, tranquillamente arriva nel centro della città inglese senza nessun problema.

Scritto da Marta Ruffini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aeroporto Londra: quale scegliere e perché

Parigi, la città dell’amore e della moda. Cosa vedere

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • Viaggi organizzati di gruppo per singleWaynabox, viaggi di gruppo: come organizzare una vacanza

    Waynabox e viaggi di gruppo: tutte le informazioni per organizzare una partenza.

  • 
    Loading...
  • Vueling check in, come funzionaVueling check in, come funziona
Contents.media