Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Come arrivare al Torres del Paine National Park, Cile

Come arrivare al Torres del Paine National Park, Cile

Estendendosi quasi verticalmente oltre 2000 metri sopra la steppa patagonica del Cile, i pilastri di granito di Torres del Paine dominano il paesaggio di quello che potrebbe essere il parco nazionale più bello di tutto il Sud America.

Prima della sua creazione nel 1959, il parco è stato parte di una grande zona in cui si trovavano pecore, e infatti si sta ancora riprendendo da quasi un secolo di sovrasfruttamento dei suoi pascoli, delle foreste e della fauna selvatica.

Il Parco Nazionale Torres del Paine si trova nella Regione XII del Cile, tra il massiccio del Los Cordigliera delle Ande e le steppe della Patagonia, nella provincia Ultima Esperanza, comunità di Torres del Paine.

Il Parco Nazionale Torres del Paine in Cile è aperto tutto l’anno ed è gestito dalla Commissione nazionale per le foreste (CONAF). Le sue porte di ingresso sono a circa 115 chilometri di distanza da Puerto Natales. Le porte di ingresso di Sarmiento e Laguna Amarga sono aperte dalle 8:30 alle 20:30, tutto l’anno. Ecco come raggiungere questa destinazione in Cile:

  • In aereo: il percorso più diretto è quello di viaggiare per Punta Arenas, la città più grande da cui si può accedere alla zona Torres del Paine.
    Sono disponibili voli quotidiani da Lan Chile per Punta Arenas, capitale della Regione XII, da Santiago, capitale del Cile.
    Il volo dura 04:15 ore da Santiago, con scalo in aeroporto di Puerto Montt.

    L’aeroporto di Punta Arenas si trova a 20 km dal centro di Punta Arenas e a 226 km da Puerto Natales.

  • In autobus: si tratta di un percorso di circa 3100 km via terra da Santiago, o di 2300 km da Puerto Montt. Il viaggio a sud di Puerto Montt si sviluppa sul lato argentino e attraversa di nuovo in Cile attraverso il Monte Aymond Pass, vicino alla città argentina di Río Gallegos e a 192 km da Punta Arenas. Non ci sono autobus di linea da Santiago, ma ci sono da Puerto Montt a Puerto Natales; il viaggio dura più di un giorno.
  • In nave: scegliere di fare il viaggio da Puerto Montt a Puerto Natales attraverso i canali del sud è un altro modo di conoscere il Cile e la cornice naturale della Patagonia cilena. Le navi navigano solo il lunedì, con partenza alle 14:00 e arrivo a Puerto Natales alle 11:00 di giovedì mattina.
© Riproduzione riservata
Leggi anche