Notizie.it logo

Aurora boreale a casa propria: quadri ed immagini da acquistare

10 luoghi per vedere l'aurora boreale

L’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti che la natura possa regalare. Da fine settembre a fine marzo è possibile ammirare l'aurora boreale immersi in splendidi paesaggi innevati del nord. Se non si ha la possibilità di un viaggio, si può comunque regalarsi un'aurora boreale direttamente a casa propria. Splendidi quadri e tele con immagini di aurore boreali mozzafiato.

L’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti che la natura possa regalare. Da fine settembre a fine marzo è possibile ammirare l’aurora boreale immersi in splendidi paesaggi innevati del nord. Se non si ha la possibilità di un viaggio, si può comunque regalarsi un’aurora boreale direttamente a casa propria. Splendidi quadri e tele con immagini di aurore boreali mozzafiato.

Dove si vede l’aurora boreale

Si tratta di un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, formato da scie luminose di forme e colori velocemente mutevoli. A volte possono anche essere uditi dei suoni, dei sibili che accompagnano le luci. In inglese le aurore boreali sono chiamate “nothern lights”, ovvero “luci del nord”. Le aurore sono visibili ad occhio nudo e si verificano nella ristretta fascia intorno ai poli magnetici della Terra. La scienza spiega che questi fenomeni dipendono dalla minore protezione magnetica delle regioni più settentrionali, che permette al vento solare di interferire con il campo magnetico terrestre. Per questo avviene la formazione di questa sorta di “comete” .

Per vivere la magia delle aurore boreali è importante scegliere i luoghi migliori, ecco di seguito un elenco dei posti più belli per gustare questo spettacolo.

  1. Islanda

In Islanda le aurore boreali sono visibili praticamente ovunque, ma uno dei luoghi più affascinanti è nel Thingvellir National Park, nella zona sud-occidentale dell’isola. Un altro dei posti migliori per vedere l’aurora boreale in Islanda è certamente nell’Ovest dell’isola, nella penisola di Snaffelsness, e precisamente a Grundarfjörður; il monte Kikjufell con lo sfondo della danza dell’aurora boreale è tra i luoghi più fotografati al mondo.

  1. Svezia

Abisko, paese di soli 85 abitanti bel nord della Svezia, è considerato il tempio delle aurore boreali. In questo luogo la probabilità di vedere l’aurora boreale è addirittura del 95%. Il Parco Nazionale di Abisko, di ben 77 km², è un luogo dalla natura incontaminata, dove godere del “Sole di mezzanotte” e delle aurore boreali.

  1. Norvegia

Le splendide Isole Lofoten sono tra i luoghi più gettonati per godere lo spettacolo delle aurore boreali.

Le Lofoten si trovano al di sopra del circolo polare artico. Per la posizione, oltre che famoso osservatorio delle aurore boreali, le Lofoten sono famose per il cosiddetto “Sole di mezzanotte”.

  1. Isole Svalbard

Sono un arcipelago del mare Glaciale Artico; sono situate nella parte più settentrionale della Norvegia e sono le terre abitate più a nord della Terra. Tra fiordi coperti di ghiaccio, l’esperienza dell’aurora boreale sarà unica.

  1. Isole Faroe

A metà strada tra l’Islanda e la Norvegia, sono formate da un arcipelago di diciotto isole. Per molti il luogo più suggestivo per godere dello spettacolo dell’aurora boreale. Essendo tra i luoghi più piovosi al mondo, è sempre consigliabile munirsi di giacche a vento ed impermeabili.

  1. Scozia

Il nord della Scozia si trova sulla stessa latitudine dell’isola di Nunivak, in Alaska; perciò anche in Scozia in autunno e nella stagione invernale si può godere della meraviglia delle aurore boreali.

7.

Alaska

L’Alaska è lo stato più americano situato nell’estremità nordoccidentale del continente. Chiamata tradizionalmente “Terra del sole di mezzanotte”, l’Alaska è tra i paesi migliori per godere dello spettacolo delle aurore boreali. Da visitare Anchorage, porto navale nella baia di Cook e città più grande dell’Alaska. E’ riconosciuta come una delle città più vivibili ed il paesaggio che la circonda è davvero mozzafiato; è meta di numerosi turisti durante la stagione in cui l’aurora boreale è visibile. Da non perdere è anche Fairbanks, seconda città dello stato dell’Alaska. Sorge su una pianura circondata dai ghiacciai delle White Mountains. Anche qui è bello perdersi nella magia dell’aurora boreale e vivere l’esperienza del sole di mezzanotte.

Periodi migliori per vederla

Nell’emisfero settentrionale, la stagione delle aurore boreali inizia solitamente a settembre, o al massimo ai primi di ottobre, e si protrae fino al solstizio di primavera, a fine marzo. Il sole ha un ciclo che dura 11 anni, durante il quale la sua attività cresce dai livelli minimi fino a livelli in cui le tempeste magnetiche si fanno più frequenti, con un aumento delle aurore boreali.

Tra le sei di pomeriggio e l’una di notte, nei mesi di febbraio e marzo, le probabilità di poter godere dei magnifici colori dell’aurora sono più alte. Sul sito aurora-service è possibile vedere le previsioni delle prossime aurore boreali visibili ad occhio nudo. Ricordate che non ci sarà mai la certezza di poter vedere le aurore boreali. Inoltre, è importante ricordare anche che osservare le aurore boreali vuol dire esporsi a temperature molto rigide. Infatti, solitamente in questi mesi le temperature sono molto basse ed il paesaggio è coperto di neve e ghiaccio.

Quadri e stampe aurora boreale: costi e marche

I viaggi nei paesi del nord per ammirare l’aurora boreale sono certamente costosi. Per molti vivere la magia di queste scie luminose rimane solo un sogno. Se volete godere dello spettacolo boreale comodamente a casa vostra, forse la soluzione c’è. Bellissime stampe da appende ai muri di casa, per un tocco di nord. Immaginate di rilassarvi sul divano, dopo una giornata di lavoro; spegnete le luci e perdetevi in questi meravigliosi paesaggi.

Tela artistica da parete con stampa di Aurora Boreale in vernice impermeabile, su cornice in legno, prodotta in Regno Unito da MOOL, 81 x 56 cm, prezzo euro 32,60.

Set di tela STARTONIGHT a parete da 7 pezzi (2 pezzi x 30 x 40, 2 pezzi x 30 x 60, 2 pezzi x 35 x 90, 1 pezzi x 100 x 40 cm), stampato su tela, con le tecnologie più recenti, alla massima risoluzione e teso su cornice di legno naturale.

Prodotto in Transilvania. In offerta ad euro 149,99 anziché euro 199,99.

Formato XXL, 120 x 40 cm, tecnica Giclée su tela, pronta da appendere. Pezzo euro 32,90. Venduto e spedito da Islandburner.art.

Stampa raffigurante un fiume in un paesaggio innevato ed il cielo è illuminato dall’aurora boreale. Prodotto originale fabbricato nel Regno Unito da Panther stampa, 76,20 x 50,80 20 cm, prezzo euro 32,75.

Quadri STARTONIGHT su vetro acrilico, prodotti in Transilvania, tecnologia illuminazione Dual-View. I quadri restano illuminati fino ad otto ore, per un’esperienza superiore. Grandezze fino a 180 x 90 cm, in offerta ad euro 149,99 anziché euro 199,99.

Prodotto da YS-Art a Gelsenkirchen, in Germania, una delle compagnie principali operanti nel settore della produzione individuale degli oggetti dell’arte artigianali. Quadro creato da un pittore professionale. Pezzo unico. 130 x 70 cm, in offerta ad euro 69,90, anziché euro 109,99.

© Riproduzione riservata
Leggi anche