Notizie.it logo

10 luoghi per vedere l’aurora boreale

10 luoghi per vedere l'aurora boreale

L’aurora boreale, un fenomeno talmente unico e suggestivo che riesce a trasportare chi la osserva in un’altra dimensione o addirittura in un altro mondo.

Sarebbe semplice parlare di sola fisica, collisione di particelle e fenomeno ottico, il difficile viene quando lo sguardo si perde tra le sfumature violacee e verdi e tutto diventa mistico e magico, tanto da lasciare senza parole. Ora, vediamo insieme 10 mete per vedere l’aurora boreale.

Scozia: possiamo definire delle isole di Skye e Orcadi quasi un’aurora boreale low cost, infatti se paragonate ad altre destinazioni sono un ottimo compromesso tra distanza e spettacolo offerto. Da non sottovalutare nemmeno le isole Shetland, dove dal punto più alto si rimane incantati dalla vista.

Canada: la popolarissima città di Yellowknife risulta essere meta incontrastata per osservare l’aurora tra i boschi d’acero. Non bisogna dimenticare anche lo scenario che appare nel territorio dello Yukon, Whitehorse infatti è la città canadese con la nomina più famosa per questo fenomeno ottico.

Alaska: per chi è a caccia dell’aurora boreale perfetta vale la pena perdersi nelle terre selvagge, nei dintorni di Anchorage o nel parco del Denali, dove le straordinarie sfumature di verde vi lasceranno letteralmente a bocca aperta.

Islanda: un’isola dallo scenario soprannaturale, dove per trovare l’aurora basta spostarsi di poco dalla capitale Reykjavik. Ovviamente per chi vuole vivere un’esperienza diversa e anche molto piacevole ricordiamo la tundra di Landmannalaugar, immersi nell’acqua calda a guardare il cielo, è tutt’altra cosa!

Norvegia: Tromsø è la parola, anzi città d’ordine, per vedere l’aurora boreale in territorio norvegese, per i più coraggiosi invece vogliamo ricordare le isole Svalbard, nonostante siano un po’ isolate siamo certi che la vista vi ripagherà di tutta la fatica.

Svezia: quale location migliore di un osservatorio all’interno di un parco naturale per vedere il fenomeno delle luci? Stiamo parlando del paese di Abisko, frazione della città Kiruna, altro luogo famosissimo per i fan dell’aurora.

Finlandia: la zona del grande lago di Nellin, rimane una delle più incantevoli per godersi lo spettacolo, nonostante risulti un po’ fuori mano.

Altra destinazione assolutamente da citare è la parte esposta più a Nord, come la città di Kilpisjärvi.

Russia: offre indubbiamente uno degli scenari più belli, dedicato ai cuori più intrepidi che non hanno paura di addentrarsi nella Russia più remota. Stiamo parlando della città di Murmansk, situata sulla baia di Kola, a pochi km dal Mare di Barents, offre uno spettacolo indimenticabile.

Groenlandia: è il miglior luogo per ammirare l’aurora boreale, oltre ad essere il più difficile da raggiungere ed in cui soggiornare. Le città sono pochissime e potete scordarvi tutti i comfort a cui siete abituati, ma per chi deciderà di intraprendere questa avventura possiamo assicurarvi che non ve ne pentirete. Oltre ad assistere ad uno dei più belli spettacoli della natura entrerete in contatto con le tribù indigene e con la loro cultura, un’esperienza che vi porterete dentro per sempre.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...