Aurora boreale in Svezia: quando e dove vederla

Tutto quello che devi sapere sull'aurora boreale in Svezia: dove alloggiare e come scegliere il periodo migliore

Vedere l’aurora boreale è il sogno dei moltissimi viaggiatori che ogni anno scelgono i paesi nordici come meta.

Se ti piace l’idea e stai pensando anche tu a un viaggio, la Svezia è il paese ideale. Ma prima di partire, scopri le località e i mesi in cui hai più possibilità di vedere l’aurora boreale.

Cos’è l’aurora boreale

L’aurora boreale è il nome dato all’aurora polare nell’emisfero nord. Quando si manifesta nell’emisfero sud, si parla di aurora australe. È un fenomeno ottico comune ai poli, che solo in rare occasioni può essere scorto anche in altre regioni.

L’aurora polare cambia forma e colori nel corso della notte e può essere statica o dinamica, con riflessi che si muovono nel cielo.

Aurora boreale in Svezia

Aurora boreale in Svezia: quando vederla

L’aurora boreale è presente tutto l’anno, ma le condizioni atmosferiche possono limitarne la visibilità. Per avere più possibilità, devi scegliere mesi con scarse precipitazioni e poca luce.

Nel caso della Svezia, l’aurora boreale diventa più intensa man mano che ci si avvicina all’inverno e le ore di buio aumentano – le famose 24 ore della notte polare. Al contrario, è molto più difficile avvistare il fenomeno in estate, quando il sole illumina il cielo durante tutto il giorno e tutta la notte.

Mesi

Il periodo migliore per vedere l’aurora boreale in Svezia è da metà settembre a marzo (a volte fino all’inizio di aprile).

Orari

Se il cielo è sereno, l’orario ideale per vedere l’aurora boreale in Svezia è fra le 18:00 e le 2:00. L’ora di maggiore intensità è di solito fra le 22:00 e le 23:00.

Aurora boreale in Svezia: dove vederla

La Lapponia svedese è uno dei luoghi migliori per vedere l’aurora boreale. Verso settembre, l’aurora inizia a essere visibile nella parte più settentrionale, a nord di Kiruna. Poi, avvicinandosi all’inverno e fino a gennaio, la visibilità si estende a tutta la regione.

Kiruna

Connessa a Stoccolma da 90 minuti di volo, Kiruna è la città più settentrionale della Svezia.

È il punto di partenza perfetto per le tante escursioni a piedi con le ciaspole o gli sci, in motoslitta, aeree, in auto o con una slitta trainata da cani.

Parco Nazionale di Abisko

Navette giornaliere collegano Kiruna al Parco Nazionale di Abisko, dove potrai osservare l’aurora boreale dall’Aurora Sky Station.

Una seggiovia ti condurrà alla torre di osservazione immersa fra le montagne: un paesaggio incantato, nel quale il cielo e quasi sempre sereno (perciò, con più possibilità di vedere l’aurora boreale!).

Jukkasjärvi

A pochi minuti d’auto da Kiruna, trovi il tipico villaggio svedese di Jukkasjärvi.

Oltre a respirare il vero clima nordico, questo villaggio è la località del famoso Icehotel.

Porjus

Il paesino lappone di Porjus è una delle destinazioni più famose per vedere l’aurora boreale.

Si trova sulle rive del lago Stora Lulevatten, immerso nella natura, ed è raggiungibile noleggiando un’auto o in treno. Qui potrai anche affittare una capanna per vedere l’aurora boreale dalla tua veranda.

Scritto da Sara Setti

Lascia un commento

Perugia: cosa vedere in un giorno? 5 luoghi imperdibili

Le più belle spiagge di Zanzibar: il paradiso perfetto per le vacanze

Leggi anche
Contentsads.com