Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Ayia napa, cosa vedere e le migliori spiagge

ayia napa cosa vedere

Ayia napa è la destinazione adatta a tutti, soprattutto a chi cerca divertimento ed eccesso.

Ayia napa, la “Rimini” dell’angolo sud orientale di Cipro, offre molteplici attrazioni per le vacanze di chiunque, famiglie, giovani e meno giovani. Grotte marine, un parco nazionale, chiese, musei e spiagge. L’offerta copre le esigenze di qualsiasi tipologia di turista, seppur strizzando l’occhio ai più giovani grazie ai divertimenti ed eccessi che offre. Ayia napa è dedicata sia a chi è alla ricerca di un po’ di relax lontano dal caos cittadino, che a coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna del divertimento e, perché no, magari della trasgressione sulle spiagge più alla moda ricche di party fino all’alba. Cerchiamo di capire insieme cosa vedere e le migliori spiagge di Ayia napa.
Se state pensando di partire per Aya Napa, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Ayia napa: destinazione adatta a tutti

In origine Ayia napa era solamente un piccolo borgo di pescatori. Nel tempo si è però trasformata in quello che può essere definito un polo turistico dove sarà impossibile non trovare qualcosa da fare durante le vacanze. Tra l’altro tali vacanze potranno essere fatte quasi tutto l’anno, grazie al clima caldo che la contraddistingue quasi 365 giorni l’anno.

La vacanza culturale

Per chi ama la vacanza culturale, ad esempio, immancabile la visita alle Necropoli di Makronissos, di epoca ellenistica e romana. Come non rilassarsi alla ricerca della spiritualità alla chiesa ortodossa di Santa Maria? Decisamente imperdibile potrà essere anche la visita ai musei di Thalassa e Tornaritis. Il primo museo difatti, oltre a contenere reperti antichi di marineria, ospita la replica di una nave commerciale dell’antica Grecia a grandezza reale, II Kyrenia. Come si suol dire, vale da sola il prezzo del biglietto. Nel caso invece del museo di Tornaritis, viene resa disponibile ai visitatori la fauna marina del Mediterraneo e nella fattispecie di Cipro.
Infine non si può non ricordare, tra i punti salienti da visitare a Ayia napa, il Monastero, di epoca medievale.

Punto di riferimento di tutta la zona, è ancora in grado di testimoniare con il suo grande fascino com’era la vecchia città prima che si trasformasse radicalmente in tempio del turismo.

La vacanza avventurosa

Per i più avventurosi invece, Ayia napa offre la possibilità di praticare sport acquatici e soprattutto immersioni subacquee nelle splendide acque cristalline. Ogni anno, tra l’altro, le spiagge di Ayia napa vengono premiate con la bandiera blu. Da notare anche la presenza dell’acquapark Waterworld, un parco acquatico a tema e dell’Ayia Napa Fun Park, un luna park con una bellissima ruota panoramica (e i panorami meritano davvero) e moltissimi divertimenti anche per i più piccoli, a confermare la vocazione turistica a 360° di Ayia napa.

Le spiagge più famose

Tra le spiagge più rinomate, non si può non citare Nissi Beach. Davvero particolare questa zona, sostanzialmente divisa in due. Da una parte, grazie agli Hotel di lusso che la costeggiano, come il Nissi Resort, si rende meta ideale per coppie in viaggio di nozze o per le famiglie.

Si potrà trovare difatti una selezione di ristoranti e bar dedicati appunto alle famiglie e a chi cerca la tranquillità.

Dall’altra si potrà trovare invece la movida più sfrenata, feste in spiaggia fino al mattino, discoteche, bar, locali per after party e qualsiasi altra forma di divertimento per giovani a “caccia”. Verso il tramonto poi, le masse di turisti si spostano verso il centro, diviso tra discoteche, alcune molto “in”, aperte fino alle cinque e bar, aperti fino alle due di notte. Un’altra spiaggia degna di nota è quella di Palms Garden Beach. Anche in questo caso la fanno da padrone l’eccesso e il divertimento.

© Riproduzione riservata
Leggi anche