Bagaglio a mano: dimensioni e peso massimo da rispettare

Quali sono le regole per il bagaglio a mano riguardante gli aerei? Vediamolo nel dettaglio e vediamo quali sono i migliori trolley in vendita.

Quali sono le regole da considerare circa il bagaglio a mano negli aerei? Quali sono le misure da tenere presente? Cerchiamo di saperne di più, facendo chiarezza in questo articolo.

Bagaglio a mano

Cosa si intende, intanto, per bagaglio a mano? E’ una valigia o uno zainetto che deve essere piuttosto leggero.

Indicativamente, dovrebbe essere circa di 10 kg. Può avere la forma di uno zaino o di un trolley. L’importante è che le dimensioni siano le seguenti: 55 x 40 x 25. Queste dimensioni permettono di mettere tale valigia nell’apposito vano porta bagagli, nella cabina. Se vengono superate queste dimensioni, non sarà possibile fare ciò. Le maniglie e le ruote, inoltre, sono comprese in queste misure.

Da rilevare come ogni compagnia aerea abbia delle sue particolari specifiche.

In generale, le misure possono cambiare anche a seconda delle classi di volo. Il caso più emblematico è quello della Ryanair. Essa consente ai passeggeri di portare in modo gratuito un secondo piccolo bagaglio a mano, ad esempio la borsa della donna. Ricordiamo, però, che lo spazio per gli alloggiamenti dei bagagli nei voli low cost è molto limitato. Quindi, è possibile che esso venga alloggiato in stiva. Se supera le misure, viene collocato in stiva, ma verrà addebitato un supplemento di costo.

Differente è il caso in cui si viaggi con un neonato. Questo ha diritto ad un secondo bagaglio a mano, che dovrà essere all’incirca di 45 x 36 x 20.

Bagaglio a mano misure

Abbiamo visto come, in genere, le misure cambino da compagnia a compagnia, ma che in ogni caso si attestano sui 55 x 40 x 25, per circa 10 kg di peso. Esistono delle regole a tal proposito anche secondo ciò che può essere inserito in questi bagagli. La borsetta, ad esempio, il PC, la videocamera o fotocamera, il cellulare, il cappotto, l’ombrello, cibo per bambini si può tranquillamente portare. Vanno bene anche le stampelle, gli articoli da lettura per il viaggio, la culla portatile per i bambini, articoli acquistati presso i duty free e medicinali liquidi o solidi indispensabili per scopi medico terapeutici strettamente necessari per la durata del viaggio. Per i medicinali liquidi, si richiede prescrizione medica. Gli articoli vietati sono, invece, i seguenti: armi da fuoco, pistole, dispositivi per stordire, corpi contundenti, sostanze esplosive ed incendiarie, aerosol, gel e liquidi.

Per ciò che riguarda, invece, i liquidi nel bagaglio a mano, dobbiamo considerare che questi devono essere trasportati in contenitori non superiori a 100 ml e devono essere messi tutti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, che abbia una dimensione di circa 20 cm per 20 cm, con una capacità che non superi un litro. Si possono portare medicinali liquidi, ma non devono essere messi nel sacchetto trasparente. Se richiesto, devono essere pronte per una eventuale ispezione di sicurezza.

Miglior bagaglio a mano

Quali sono i migliori bagagli a mano che possiamo pensare di comprare e dove si possono acquistare? Nei negozi appositi se ne trovano tantissimi, ma anche in Amazon si possono fare buoni affari. Qui abbiamo, infatti, la possibilità di comprare prodotti anche scontati di tantissimo, dato che spesso sono in offerta o in promozione. Ecco alcuni esempi a tal proposito.

  • Trolley ABS bagaglio approvato da Ryanair

Si tratta di un trolley che viene approvato da Ryanair e da altre compagnie low cost. L’articolo è in vendita su Amazon ad una cifra di circa 37 euro ed è uno dei più venduti sul web. Disponibile in diversi colori, è di 33 x 35,5 x 20 cm. Il peso è di 2,5 kg e ha una capacità di 33 litri. Ha un guscio rigido che lo rende leggero, ma resistente, antigraffio e antiurto. Le cinghie di imballaggio sono interne e gli scomparti con cerniera sono perfetti per bloccare gli oggetti durante il viaggio. Presenti anche quattro ruote girabili.

  • Cabin max copenhagen

Approvato anche questo dalle più grandi compagnie, ha delle dimensioni standard che lo rendono perfetto per viaggiare in volo. Il costo dell’articolo su Amazon è di 55 euro ed è disponibile nelle colorazioni blu e nero. Pesa appena 1,90 kg, mentre il borsello misura appena 35 x 20 x 20 cm. Il borsello ha anche due scompartimenti, anteriore piccolo per gli articoli più importanti, mentre quello interno ha una tasca di sicurezza utile per gli articoli da bagno. Presenti le cinghie di compressione e una tasca zip esterna. Ha, inoltre, una maniglia fissa e una estensibile, per un comfort maggiore.

  • Trolley bagaglio 55 cm

Infine, suggeriamo questo interessante articolo, ad un costo di circa 34 euro. Il prodotto è attualmente in sconto del 15%, con un’offerta che quindi vi farà risparmiare circa sei euro. E’ disponibile in colori diversi e il materiale è 100% ABS, super leggero e robusto. La chiusura è a combinazione di tre numeri, per proteggere al meglio gli effetti personali.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Baikal, il lago misterioso siberiano: cosa fare e non fare

Cicloturismo: itinerari e migliori accessori da portare

Leggi anche
Contentsads.com