Barga, Lucca: cosa vedere, le attrattive più belle

Tutte le informazioni che servono per sapere cosa vedere a Barga, in provincia di Lucca.

Una vacanza in Toscana è un’occasione perfetta per ammirare splendidi paesaggi e fare un tour tra i paesini più belli della regione. Nel corso di un viaggio in provincia di Lucca è molto interessante visitare il borgo di Barga, soprattutto se si sa cosa vedere durante un soggiorno.

Barga, Lucca: cosa vedere

La Toscana è una regione meravigliosa da scegliere per godersi una piacevole vacanza all’insegna della cultura e del relax. La cittadina di Barga è uno dei luoghi più incantevoli da visitare nel territorio della provincia di Lucca. Il borgo si trova tra la città di Lucca e la località di Castelnuovo di Garfagnana. La bellezza del posto si nota non appena si arriva, grazie alle splendide costruzioni che risalgono all’epoca medievale.

Advertisements

Passeggiare tra le vie del paesino offre l’opportunità di ammirare bellissimi edifici storici e caratteristici monumenti. Prima di organizzare il prossimo viaggio all’interno del territorio toscano, è molto interessante sapere cosa vedere e cosa fare nella bellissima località di Barga.

barga

Casa di Pascoli

Nel paesino di Barga uno degli edifici più importanti da visitare è la casa di Giovanni Pascoli. Il grande autore della letteratura italiana era molto legato a questo splendido borgo toscano e visse alcuni anni della sua vita nel caratteristico centro abitato. Attualmente la casa di Pascoli è un museo aperto al pubblico, all’interno del quale si possono vedere alcune sue opere. L’arredamento e la disposizione delle stanze è rimasto intatto, per celebrare la figura del grande poeta italiano.

Nel giardino dell’abitazione hanno luogo importanti manifestazioni di carattere culturale e musicale. Inoltre, si tengono anche mostre artistiche e importanti concerti che allietano l’atmosfera all’interno del borgo toscano.

Collegiata di San Cristoforo

Il magnifico Duomo della località di Barga è noto con il nome di Collegiata di San Cristoforo. Si tratta di un mirabile esempio di architettura romanica, che spicca tra gli splendidi edifici della Toscana. La chiesa è stata edificata sui resti di un luogo di culto dell’anno Mille.

Si tratta di un bellissimo luogo da visitare a Barga, anche grazie ai preziosi affreschi che sono custoditi all’interno del maestoso Duomo.

Teatro dei Differenti

Il Teatro dei Differenti è uno degli edifici più apprezzati dai visitatori che si recano in vacanza presso il paesino di Barga. All’interno del teatro Giovanni Pascoli pronunciò il suo celebre discoro a favore della guerra libica che si verificò durante l’anno 1911. Attualmente l’edificio appare completamente ristrutturato e ospita eventi di carattere culturale. In particolare, nel teatro hanno luogo spettacoli e manifestazioni dedicate al poeta e alla celebrazione dell’arte tipica della Toscana.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Robertsport, Liberia: meta perfetta per il surf

San Paolo, Brasile: 10 cose da vedere durante il soggiorno

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.