Bellinzona: alla scoperta della capitale del Canton Ticino

Bellinzon, nel Canton Ticino, saprà allietare il turista con i suoi paesaggi, le sue valli e i suoi castelli.

Bellinzona è un comune svizzero facente parte del Canton Ticino: ha 42901 abitanti, mentre il distretto arriva a circa 54984 abitanti.
Consigliamo di visitare bookingcom per vedere la migliori offerte per Bellinzona e il canton ticino Booking.com
La città, da nord a sud, è attraversata dal fiume Ticino.

Si trova in una posizione davvero ottima immersa in una valle che costeggia i passi alpini del San Gottardo, del San Bernardo e del Lucomagno. E’ il punto di partenza per raggiungere altre località: Locarno, Ascona, Monte Ceneri, oltre ovviamente a Lugano, le romantiche valli ticinesi e altri luoghi come la Leventina e la Valle di Blenio. Una località ideale per passare dei giorni di vacanza e ammirare tutte le sue bellezze, come i castelli, vera perla della città del Canton Ticino.

Dove si trova Bellinzona

Questa città, comune svizzero del Canton Ticino, è molto antica ed è stata abitata sin nel Neolitico, con tracce del periodo in alcuni edifici dalla forma quadrangolare. Per chi veniva da sud, era conosciuta come la chiave delle Alpi, mentre per gli abitanti da nord è nota come la porta di Italia. E’ adagiata sulle sponde del fiume Ticino ed è un mix tra cultura, arte e storia, che racconta il suo passato.

Cosa vedere della città svizzera

Tra le cose da visitare, vi sono sicuramente i suoi castelli, esempio di architettura medievale e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I castelli da vedere sono tre: Castelgrande, il Castello di Montebello e il Castello di Sasso Corbaro: vere e proprie perle della città del Canton Ticino. Castelgrande è anche la sede di un museo storico-archeologico, che custodisce l’ara romana di Carasso, il capitello con lo stemma del Porta e altri oggetti molto importanti.

Il Castello di Montebello è chiamato anche castello piccolo con i suoi beccatelli in pietra e la cinta muraria; mentre il castello di Sasso Corbaro, nella parte alta, si trovano le fortificazioni della città. Oltre ai castelli, merita attenzione il Palazzo comunale con alcuni elementi tipici della struttura originaria. Merita una visita Piazza dell’Indipendenza per via dell’obelisco al centro e la chiesa di San Rocco, un’altra bellezza del Canton Ticino.

L’edificio di culto maggiormente importante è la Collegiata: monumento rinascimentale, con la facciata in pietra bianca, le tre porte laterali. L’interno offre una collezione di moltissime opere: da sculture a pitture sino ad arredi e molto altro. La cultura è parte integrante della città: dal teatro sino al Museo d’arte moderna. Moltissime sono le organizzazioni e le manifestazioni: dal Carnevale sino al Piazza Blues Festival con moltissimi artisti della scena blues.

Il Canton Ticino

Il Canton Ticino è il cantone più meridionale della Svizzera e si trova sul versante meridionale delle Alpi. Si chiama in questo modo per via del fiume da cui prende il nome e che lo attraversa: dalla sorgente al Passo della Novena sino al Lago Maggiore. Questa area stupirà il visitatore con le sue valli lussureggianti, i paesaggi romantici, le escursioni, e molto altro.

Se ami la natura non perderti le sue valli: Valle Verzasca, Valle Riviera, Valle Maggia, Valle di Blenio, La Levantina, dal Lago Ceresio e dal Monte Comino. Se avete dei bambini, una tappa da fare è il Swissminiatur. La montagna, i paesi, la natura, l’arte e la cultura sono solo alcuni dei fattori che meritano una visita qui. Per visitare nel migliore dei modi la città, procuratevi la Ticino Discovery Card.

Come raggiungere Bellinzona

Se vuoi passare qualche giorno a Bellinzona e non sai come arrivarci, sappi che i mezzi a disposizione sono tantissimi. I treni ci sono ogni 30 minuti e offrono tantissimi collegamenti con la città e altri del Canton Ticino. Controlla il sito delle ferrovie per maggiori informazioni e come raggiungere la località. In automobile, puoi arrivare partendo da Sud con l’autostrada dei Laghi da Milano raggiungendo la frontiera svizzera sino a Chiasso-Brogeda e poi proseguire sulla A2 verso il nord passando per il Gottardo, Mendrisio, Lugano e uscire poi a Bellinzona sud. In aereo sono tantissimi i collegamenti da e per il Lugano Airport.

Alloggi a Bellinzona

Tra gli alloggi per la tua vacanza, Casa Nicoletta è l’ideale in quanto offre una vista unica sul Castello del Canton Ticino. Si trova su un edificio a due piani con camere da letto, cucina, macchina da caffè, wi-fi e connessione gratuita. L’alloggio offre anche una terrazza per preparare il barbecue. Hotel Gamper si trova nel cuore di Bellinzona con camere arredate in modo semplice con televisore e il ristorante offre piatti tipici della cucina italiana, oltre alla pizza.

Garni Moderno è un altro alloggio, molto vicino ai castelli. Offre wi-fi gratuito, oltre a un bar e ad altre strutture in loco. Vi sono camere a schermo piatto, oltre a bollitore, bagno privato o in comune. L’Hotel Liberty si trova vicino ai castelli e dispone di camere con terrazza e balcone per ammirare la vista dei castelli di questa terra del Canton Ticino.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spiagge più belle del Lazio

Terme: le più belle e conosciute tra salute e relax

Leggi anche
Contentsads.com