Cinque motivi per visitare il Canton Ticino

La classifica dei cinque motivi per visitare il canton Ticino e qualche consiglio per il viaggio.

Il Canton Ticino è uno dei cantoni svizzeri più vicini all’Italia, e sono ben cinque i motivi che spingono a visitare questa splendida regione. Scopriamo, quindi, le bellezze che attirano i turisti a visitare il cantone svizzero oltre le Alpi.

Cinque motivi per visitare il Canton Ticino

Il Canton Ticino è una repubblica democratica di cultura e lingua italiane. Infatti, il territorio, pur facendo parte della Svizzera meridionale, appartiene alla regione geografica italiana.

Circondato dalle Alpi e costellata da splendidi laghi, il cantone svizzero è una meta particolarmente apprezzata anche dai turisti italiani. Infatti, essendo facile da raggiungere, viene spesso designata come meta per viaggi e gite fuori porta.

Ma vediamo quali sono i cinque motivi per esplorare questo splendido cantone.

Canton Ticino

1. Sole, sole, sole

Uno dei motivi che rende questa terra particolarmente felice è la sua posizione che la rende spesso soleggiata. Infatti, il Canton Ticino gode di un clima ideale per le escursioni e le camminate in mezzo alla natura.

I paesaggi, i laghi e le montagne riflettono la loro bellezza con la luce del sole, soprattutto durante l’estate.

D’inverno, invece, è una destinazione molto invitante per sciare sotto il sole che fa brillare la neve sulle piste.

2. Ascona

Uno dei borghi più magici del Canton Ticino è Ascona, bagnato dal romantico Lago Maggiore. Un paesino ridente e allegro, che regala giornate indimenticabili passeggiando lungo le rive del lago.

Meravigliose sono, inoltre, le casette colorate che si specchiano sulle acque del lago, rendendo magica l’atmosfera. E per gli amanti dell’arte e della cultura, imperdibile è la visita al Museo Comunale d’Arte Moderna.

Ascona

3. Paesaggio del Lago Maggiore

Dall’alto della località di Cardada si gode di una delle viste più incredibili della Svizzera: il panorama del Lago Maggiore. La località è situata principalmente nel comune di Locarno, poco distante dalla città omonima, ma di cui il territorio si estende anche nelle zone montane dei comuni di Orselina, Minusio, Brione sopra Minusio e Avegno Gordevio. Cardada e, più precisamente, il vicino pendio della Cimetta sono le tradizionali destinazioni montane dei locarnesi.

4. Isola di Brissago

Le Isole di Brissago sono due delle destinazioni più suggestive del Canton Ticino. Situate appena a sud di Ascona, si cullano sul Lago Maggiore. L’isola più grande è chiamata Isola di San Pancrazio o anche Isola Grande e ospita il Parco botanico del Ticino. La seconda isola, invece, è l’Isola di Sant’Apollinare ed è ricoperta da vegetazione spontanea, mantenuta allo stato naturale.

Isola  di Brissago

5. Verzasca

I colori e la pace del lago Verzasca sono molto rari e suggestivi. Si tratta di uno dei corsi d’acqua che attraversa il Canton Ticino, scorrendo nell’omonima valle. Il corso del fiume è raggiungibile attraverso splendidi e rilassanti percorsi trekking immersi nella natura.

Verzasca

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chia, Viterbo: cosa vedere nel borgo laziale

Museo Egizio di Torino: visita virtuale 2020, informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • Loading...
  • Weekend Festa delle donne nightclub BerlinoWeekend Festa delle donne nightclub Berlino
  • Weekend Festa delle donne a MalagaWeekend Festa delle donne a Malaga
Contents.media