Borghi sul lago Maggiore: i più belli da visitare

I borghi più affascinanti che sorgono sulle sponde del lago Maggiore da visitare.

Uno dei laghi più importanti d’Italia è il lago Maggiore, anche noto come Verbano, su cui si affacciano degli splendidi borghi pittoreschi dal fascino immortale. Vediamo, quindi, quali sono le località più interessanti da visitare durante una gita fuori porta sul lago Maggiore.

Borghi sul lago Maggiore

Il Lago Maggiore, anche noto semplicemente come Verbano, è un lago prealpino di origine fluvioglaciale che si estende fra la Svizzera e l’Italia.

Le sue rive sono condivise tra il Canton Ticinodella Svizzera e le province di Verbano-Cusio-Ossola e Novara, in Piemonte, e Varese, in Lombardia.

Il suo nome “Maggiore” deriva dal fatto che è il più grande tra i laghi della zona. Tuttavia, non è il “maggiore” fra i laghi italiani.

Si tratta, infatti, del secondo per superficie dopo il lago di Garda e il secondo per profondità dopo il lago di Como. In passato era unito al lago di Mergozzo, da cui fu separato a causa della formazione della Piana di Fondotoce.

Sulla superficie del lago sorgono anche delle splendide isole, suddivise in piccoli gruppi. Parliamo delle isole Borromee, le isole di Brissago, i Castelli di Cannero, l’Isolino Partegora ed il Sasso Galletto.

Attorno al lago, invece, si sviluppano numerosi splendidi borghetti in cui si respora un’atmosfera magica e rilassata. Luoghi perfetti, quindi, per trascorrere una giornata di relax in famiglia o con gli amici.

Vediamo, quindi, quali sono i borghi più interessanti da scoprire sul Verbano.

Stresa

La piccola località di Stresa è una delle più famose del lago Maggiore. Questa fa parte della provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola e ospita importanti edifici e luoghi di grande interesse storico e culturale.

Tra le mete più importanti da visitare troviamo il Palazzo Bolongaro, risalente alla fine del ‘700, detto anche Villa Ducale, la Villa Pallavicino e la Villa Castello Minola. Il suo lungolago offre, inoltre, uno splendido panorama sulle isole Borromee.

Lungolago di Stresa

Verbania

La città di Verbania è un gioiello bagnato dalle acque del lago Maggiore, nonché il più popoloso centro di tutto il bacino del lago. Tra le attrazioni principali, la più famosa e affascinante è la Villa Taranto Giardini Botanici, che regala un’esplosione di colori e di profumi. Dal lungolago si ammira anche l’Isolino di San Giovanni, che sorge a poca distanza dalle coste di Verbania.

giardini di villa taranto a verbania

Mergozzo

Il comune di Mergozzo fa parte della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, ed è affacciato sul lago omonimo. È considerato la porta meridionale della Val d’Ossola ed è caratterizzato dalla presenza di splendide e casette colorate che si specchiano sulle acque del lago. Da non perde, qui, una passeggiata rilassante al lago di Mergozzo che, se pur di dimensioni contenute, offre un paesaggio spettacolare.

Mergozzo

Orta San Giulio

Il borgo di Orta San Giulio è insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano oltre a far parte del club de I borghi più belli d’Italia. Di fronte al borgo sorge l’isola San Giulio. Tra i luoghi più caratteristici del borgo troviamo il suo cuore pulsante, la Piazza Mario Motta, su cui si affacciano palazzi colorati insieme a bar e ristoranti.

Orta San Giulio cosa vedere in un giorno

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Palazzo Pilotta di Parma: storia e informazioni sulla visita

Frattura Vecchia di Scanno in Abruzzo: il paese fantasma che rinasce

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.