Cosa vedere in un giorno a Orta San Giulio, il borgo sul lago

La guida e i consigli su cosa vedere in un giorno a Orta San Giulio, Bandiera Arancione e uno dei borghi più belli d'Italia.

Il Piemonte è una regione meravigliosa e piena di borghetti dal fascino irresistibile, come quello di Orta San Giulio, ma vediamo cosa vedere in un giorno. Tantissimi luoghi caratteristici di uno dei borghi più belli d’Italia.

Orta San Giulio: cosa vedere in un giorno

Specchiato sulle acque dell’omonimo lago, Orta San Giulio è un prezioso gioiello del Piemonte situato nella provincia di Novara. La bellezza di questo posto ha fatto sì che il borghetto rientrasse nel circuito dei borghi più belli d’Italia, oltre ad essere insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Tanti riconoscimenti che assicurano al viaggiatore un’esperienza da favola, visitando i luoghi più scenografici e significativi. Infatti, una giornata trascorsa a Orta San Giulio permette di rigenerare corpo e mente, immergendosi in una cultura interessante e ricca di storia.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più importanti da visitare in una giornata nel borgo di Orta San Giulio.

Orta San Giulio cosa vedere in un giorno

Sacro Monte di Orta

Una tappa suggestiva e immersa nella natura è il Sacro Monte di Orta, che fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti alpini in Piemonte e Lombardia considerati patrimoni dell’umanità.

Una passeggiata tra luoghi emozionanti e panorami mozzafiato che portano sulla collina che si eleva al centro della penisola di Orta San Giulio.

Un luogo che ha ispirato anche grandi personaggi illustri del passato, come Friedrich Nietzsche, che nell’incanto del luogo, visse un incerto momento di tenerezza con la scrittrice Lou Andreas Salomè. Un episodio che alcuni biografi hanno poi chiamato l’idillio di Orta.

Sacro Monte di Orta

Piazza Mario Motta

Uno dei luoghi simbolo del borghetto, nonché cuore di Orta San Giulio, è la Piazza Mario Motta, caratterizzata dai colori pastello delle palazzine. Una piazza circondata da bar e ristoranti in cui gustare le specialità gastronomiche del posto e scattare memorabili fotografie. Qui, inoltre, si trova l’imbarcadero per isola di San Giulio.

Piazza Mario Motta

Isola San Giulio

Nel cuore del lago d’Orta, l’Isola San Giulio cattura lo sguardo dei turisti in una cornice naturale meravigliosa. Si tratta dell’unica isola del lago che può essere raggiunta in pochi minuti di imbarcazione. Una volta giunti sull’isola si respira un’atmosfera magica, quasi surreale, fuori dal tempo. I palazzi presenti sull’isola testimoniano un passato secolare, insieme alle chiese barocche e la sua basilica romantica. Infatti, la Basilica di San Giulio è una delle principali attrazioni da visitare sulla splendida isola, ricca di affreschi e dall’architettura sbalorditiva.

Isola San Giulio

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Costa Azzurra: cosa vedere in 3 giorni per una vacanza da sogno

7 curiosità sul Mar Mediterraneo che ancora non sapevi

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.