Notizie.it logo

Quali sono i castelli più belli della Loira

Quali sono i castelli più belli della Loira

Con più di 3.3 milioni di visitatori l’anno, il gruppo dei 42 castelli che la rendono un Patrimonio UNESCO, la Loira è una delle destinazioni fuori Parigi maggiormente turistiche e popolari.

Vedere tutti i castelli è praticamente impossibile, ma ecco una guida ai castelli più belli della Loira.

Il Castello Clos Lucé è stato acquistato da Luisa di Savoia, la madre di Francesco I, intorno al XVI secolo. Da Vinci ha soggiornato qui per tre anni prima della sua morte, ma ha sviluppato molte delle invenzioni tipiche del castello.

Il castello di Chenonceau è stato costruito durante il XV secolo dopo che fu distrutto durante la Guerra dei Cent’Anni. Quando l’architetto Thomas Bohier è stato chiamato alla guerra, mentre il castello veniva costruito, la moglie ha preso il sopravvento decidendo come doveva essere costruito. Chenonceau, a causa di alcuni traffici, è stato confiscato nel 1535.

Il castello d’Ussé è un castello privato che la famiglia occupa tuttora. Mentre il piano terra è aperto al pubblico e decorato con mobili e decorazioni del XVI secolo, lo charme del castello viene dal suo attico. La leggenda racconta che Charles Perrault, l’autore di molte fiabe francesi, lo ha visitato e si è ispirato per scrivere la storia della Bella addormentata.

Il Castello di Chambord è stato costruito nel XVI secolo sotto il regno di Francesco I con l’influenza di Da Vinci.

Durante la Rivoluzione Francese, i ribelli hanno saccheggiato il castello e cacciato gli animali nelle vicinanze per avvicinarli all’estinzione. Quello che è rimasto è stato messo all’asta dal governo nel 1791.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche