Belorado: la città spagnola dai murales ricamati

Alla scoperta della città dei murales di Belorado, situato nella comunità autonoma di Castiglia e León.

La città spagnola di Belorado sorprende con una splendida raccolta di murales innovativi e spettacolari. Qui tutti i dettagli del progetto.

Belorado: la città dai murales

La città spagnola di Belorado appartiene alla provincia di Burgos, una comunità autonoma di Castilla y León.

Si trova ad est della provincia tra la Sierra de la Demanda e il confine con la comunità autonoma di La Rioja. La nascita di questo splendido borgo storico è stata legata ad un antico castello medievale che controllava il passaggio attraverso la valle dell’Ebro fino all’altopiano durante la Riconquista.

Diventata ormai meta di turisti, la città affascina grazie ad un progetto che ha trasformato il volto del borgo, tra arte e modernità.

Advertisements

Wall-King Belorado, questo è il nome del progetto di street art che ha come obiettivo quello di far riflettere sul ruolo della donna nella società, sul valore dello sport e sulla riqualificazione degli spazi pubblici.

La nuova attrazione artistica e turistica della città di Belorado si chiama Paseo del Arte. Si tratta di una mostra a cielo aperto di opere di pittura murale esposta da pareti di feste e parte dell’arredamento urbano della città.

Pertanto, si unisce ad altre attrazioni turistiche come il Paseo del Ánimo, le miniere di Puras de Villafranca. Il Museo delle trasmissioni radio Bocanegra e il museo etnografico di San Miguel de Pedroso.

Ma conosciamone i dettagli.

murales

I murales

Murales e graffiti decorano le strade di questa città. Per ammirare questo nuovo patrimonio turistico e culturale, tutti i visitatori potranno seguire un nuovo itinerario per ammirare le opere.

Sono ormai 10 anni che questi murales e graffiti coprono le facciate della città, ma che, inizialmente, apparivano piuttosto sconnessi.

Per evitare questa disconnessione tra le illustrazioni, è stato creato il Paseo del Arte.

Il Paseo del Arte può essere visitato diversi modi: individualmente, seguendo l’itinerario che stabilisce i punti in cui si trovano le diverse opere, oppure attraverso una visita guidata, dove gli esperti e le guide turistiche del laboratorio la località spiegano i vari murales ai turisti.

Per fare questo, l’Ufficio del Turismo e il Consiglio comunale di Belorado hanno progettato un percorso per contemplare questi dipinti murali, che potrebbe anche essere una visita gratuita o guidata della città di Belorado.

I murales, 16 in totale, rappresentano scene e concetti legati al Cammino di Santiago, ma non solo. Questi murales rappresentano anche scene storiche, tradizionali o culturali della città, come Alfonso I El battlador, Supermán, i mestieri tradizionali di La Riojilla Burgos, il Gioco del bowling, sport tradizionali femminili della zona, ballerini o lezioni di botanica con María Sibilla o il figlio della terra Hipólito Ruiz López.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Pedrera a Barcellona: biglietti online e prezzi

Kalyazin Bell Tower in Russia: cos’è?

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DresdaWeekend San Valentino a Dresda
Entire Digital Publishing - Learn to read again.