Borghi medievali in Emilia Romagna: i più belli da visitare

Tutte le informazioni sui borghi medievali dell'Emilia Romagna, per sapere quali sono i più belli da visitare.

In Emilia Romagna si trovano alcuni tra i borghi medievali più belli da visitare. Sono le mete perfette per un viaggio meraviglioso nel contesto del territorio italiano.

Borghi medievali da visitare in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una regione piena di splendide località.

Tra queste assumono particolare rilievo i borghi medievali. Le splendide fortezze che si possono ammirare donano a questi paesini un’atmosfera suggestiva. Questi posti sono la cornice perfetta per una vacanza da trascorrere in totale relax.

Girare tra le stradine e i vicoli è un’esperienza da fare assolutamente. Consente di immergersi nel contesto di un’epoca lontana, dimenticando la routine. Esiste una vasta possibilità di scelta all’interno della regione.

All’interno del suo territorio si trovano meravigliosi borghi medievali di una bellezza incredibilmente unica.

San Leo

Il borgo di San Leo sorge sopra una suggestiva rupe emiliana. Il suo nome antico era Montefeltro, mentre quello attuale fa riferimento a San Leone. La collina su cui è situato si trova a 500 metri d’altezza. La vista di cui si gode dall’alto è spettacolare. Il verde delle colline circostanti dona una quiete ed un relax impagabili.

La fortezza di San Leo è l’attrattiva principale del paesino. La storia della struttura include un particolare decisamente interessante. Qui fu imprigionato Alessandro Balsamo, meglio conosciuto col nome di Cagliostro. Negli ultimi anni del ‘700 era considerato un temuto stregone, nonché un potente alchimista. La storia conferisce un fascino particolare a questo bellissimo luogo.

265787

Mondaino

Il borgo di Mondaino si trova immerso nella natura. Si trova nel territorio boscoso delle colline emiliane. L’ingente presenza di daini ha ispirato il nome di questo bellissimo paesino. Situato su una collina, il borgo è circondato da antiche mura medievali. All’interno delle alte mura, il paesino si presenza con una struttura elaborata.

Al centro si trova una bellissima piazza, con pianta semicircolare. Numerose vie e graziosi vicoli si diramano da quel punto della cittadina, creando una rete arzigogolata. Il porticato, costruito in stile neoclassico, conferisce alla piazza un’atmosfera particolarmente suggestiva.

Brisighella

Il bellissimo borgo di Brisighella ha origini antiche. I primi insediamenti risalgono probabilmente al XIII secolo. Il paesino sorge sull’Appennino tosco-romagnolo e sovrasta le colline circostanti del territorio di Ravenna. Il borgo è ricco di splendide vie e particolari vicoli, che attraversano la cittadina nella sua interezza. Antichi tratti di mura di cinta si trovano sparse per i suoi confini e sono assolutamente da vedere.

La parte più celebre del borgo è Via degli Asini. Si tratta di una strada coperta, che attualmente rappresenta la cornice perfetta per una passeggiata rilassante. Luoghi molto belli da visitare sono la Rocca e la Torre dell’Orologio. Nel suo insieme il borgo è uno dei posti più caratteristici che si possano vedere in Emilia Romagna.

273613

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il primo Parco urbano della Calma si trova a Taipei

La via Silente del Cilento: cosa sapere sul sentiero

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.