Ravenna cosa vedere nei dintorni: i nostri consigli

Ravenna, ha molto da offrire anche nei dintorni.

Ravenna, cuore pulsante dell’Emilia Romagna, è stata nominata la “Capitale mondiale del mosaico”. Seppur non molto grande, offre lo stesso ai suoi visitatori numerose attrazioni piene di valore; chiese, torri, mosaici, basiliche e mausolei, sono soltanto alcune delle cose che la rendendo interessante agli occhi dei turisti e non solo.

Il centro storico va scoperto pian piano a piedi in modo da potersi vivere al cento per cento tutte le emozioni che riesce a regalare. Il grande padre della lingua italiana Dante, ha concluso i suoi giorni qui a Ravenna e non a Firenze, ecco perché c’è la sua tomba, un monumento di piccole dimensioni che potete osservare solo da fuori, in piedi sulla porta d’ingresso. Scopriamo cosa vedere nei suoi dintorni.

Ravenna cosa vedere nei dintorni

Tra i luoghi da esplorare nei dintorni di Ravenna, non può mancare Faenza; questa città è famosa in tutto il mondo per via delle sue ceramiche. Nel 1908 è stato fondato il M.I.C (Museo internazionale delle ceramiche), diventato in seguito un punto di riferimento fondamentale nel campo della ceramica stessa.

Altro luogo da vedere nelle vicinanze di Ravenna è senza dubbio Cervia che con i suoi locali sul mare e i mercatini tipici offre un’atmosfera romantica e speciale.

Il più famoso e tipico prodotto di questa zona della Romagna è il sale. Cervia infatti è famosa per le sue saline, bellissime da ammirare soprattutto al tramonto in barca.

Nella zona costiera a nord di Ravenna, si trova il parco del delta del Po dove vi è la possibilità di fare visite guidate. Ancora, tra i posti più belli da esplorare nei dintorni di Ravenna, troviamo il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

È stato realizzato nel 2005 e si estende per seimila ettari tra Imola e Faenza; particolarmente indicato per chi è appassionato di botanica ed escursioni. Ricco di boschi e castagneti, si può incappare in diverse specie di uccelli (come il gufo reale) e svariati mammiferi.

A pochi passi da Ravenna c’è anche Comacchio, la città degli specchi; se amate i riflessi dovete assolutamente andare ad ammirarla. È fatta di luce, acqua e scintillii che vi incanteranno.

A circa sei chilometri dal centro di Ravenna si trova la Basilica di Sant’Apollinare; appena varcherete la soglia del palazzo ammirerete l’ennesimo spettacolo di luce. Questo è un altro posto capace di lasciare una quiete incredibile addosso, nonostante vi sia la presenza di altre persone intorno.

Attrazioni e divertimento

Infine, dopo tanta natura e cultura godetevi una giornata piena di spensieratezza a Mirabilandia, il parco divertimenti più grande e bello d’Italia. È sia tematico che acquatico e sono presenti attrazioni adatte a tutta la famiglia.

Oppure se preferite (o meglio, se i vostri bambini preferiscono) i parchi acquatici, a Ravenna troverete l’Acquajoss, con tanto di piscina a onde. Nei pressi di Mirabilandia c’e pure il Safari Ravenna. un complesso che comprende un giardino zoologico ed un safari.

Inaugurato nel 2012 include una grande area per i mammiferi (possibile da vedere solo in auto o in treno) e uno zoo più piccolo e tradizionale, con i rettili ed altre specie. In conclusione possiamo affermare che di cose da vedere nei pressi di Ravenna ce ne sono tante, quindi vale veramente la pena trascorrere qualche giorno in questo piccolo scrigno del nostro bel paese.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ayutthaya o Sukhothai, qual è meglio?

Praga cosa vedere in un giorno: consigli utili

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.