I castelli medievali da visitare in Emilia Romagna: itinerario da sogno

I castelli medievali più belli e suggestivi da visitare in Emilia Romagna alla scoperta della storia della regione.

La regione dell’Emilia Romagna conta numerosi castelli medievali e sono tutti bellissimi da visitare. Vediamo, quindi, una selezione delle fortezze storiche più importanti e suggestive da non perdere.

Castelli medievali da visitare in Emilia Romagna

Se state organizzando un viaggio in Emilia Romagna e ancora non sapete che itinerario seguire, un’idea interessante è quella di creare un percorso tra i castelli più belli della regione.

Il tour dei castelli è perfetto per le anime romantiche e per chi è appassionato di storia, perfetto anche per le famiglie e per chi è in cerca di luoghi meravigliosi e suggestivi da immortalare. Molto suggestivo e interessante anche il tour dei castelli in Trentino Alto Adige.

Vediamo, adesso, quali sono i luoghi più spettacolari da visitare nell’Emilia, e le antiche leggende legate ai castelli.

Castello di Torrechiara

Poco distante da Parma, circondato da vigneti, svetta il Castello di Torrechiara risalente al XV secolo.

Un maniero in stile medievale e rinascimentale che si erge su un colle panoramico nel borgo di Torrechiara, una frazione di Langhirano.

Il castello fu commissionato dal conte Pier Maria Rossi per difendersi e per coronare il suo sogno d’amore con l’amante Bianca Pellegrini.

All’interno ci sono il cortile, un porticato, e la “Camera d’Oro” con i suoi affreschi realizzati da Benedetto Bembo.

Secondo un’antica leggenda, durante le notti di luna piena un’affascinante duchessa circola tra le mura del castello dispensando baci a tutti gli uomini che incontra.

Castello di Torrechiara

Castello di Bardi

Nella Val Ceno, in provincia di Parma, troviamo, poi, il Castello di Bardi, un caratteristico esempio di architettura militare dell’Appennino emiliano, circondato da mura scarpate. La struttura oggi ospita anche il Museo della Civiltà Valligiana, il Museo del Bracconaggio e le Cinque Sale Alpine dedicate al Capitano Pietro Cella.

Anche qui non mancano le leggende. Pare, infatti, che il castello sia animato dallo spirito tormentato di Moroello, il giovane comandante della guardia sofferente per la tragica storia d’amore con Soleste, dama di compagnia presso la Corte dei Landi. Il fantasma è stato anche più volte immortalato ed è studio di numerose ricerche.

Castello di Bardi

Castello di Montebello

Su una delle alture di Montebello di Torriana sorge questo misterioso castello. Alto circa 460 metri, il maniero domina la valle del Marecchia e dell’Uso. Nei secoli, la rocca è stata protagonista di molteplici battaglie e oggi si presenta come uno splendido monumento con una storia millenaria e antiche leggende. Una di queste è legata al mistero di Azzurrina, una bimba di cinque anni scomparsa nel 1375 tra le mura del castello. Una storia che continua ad affascinare gli innumerevoli visitatori ancora oggi che, durante le visite notturne dichiarano di aver percepito strane presenze.

Castello di Montebello

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Castel Toblino, Trentino: storia e informazioni

Grinzane Cavour: cose da vedere e come visitare il borgo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.