Grinzane Cavour: cose da vedere e come visitare il borgo

Tutte le informazioni per sapere quali sono le cose più belle da vedere nel borgo di Grinzane Cavour.

Nel territorio delle Langhe piemontesi ci sono luoghi che sono assolutamente da visitare. Bellissime aree verdeggianti si notano in tutta la zona. Ovunque sorgono graziosi paesini ricchi di storia e di edifici dal grande fascino. Il bellissimo borgo di Grinzane Cavour è pieno di bellissime cose da vedere.

Tra queste spicca il suo meraviglioso castello.

Grinzane Cavour: cose da vedere

Grinzane Cavour sorge all’interno della provincia di Cuneo, in Piemonte. Come si può facilmente evincere, il nome del borgo ha il fine di rendere omaggio ad una prestigiosa figura. Naturalmente si tratta del famosissimo Camillo Benso. La motivazione della dedica trova nella storia del borgo. Infatti, per ben diciassette anni, il Conte di Cavour è stato anche sindaco di Grinzane.

Advertisements

Grinzane Cavour è conosciuta anche per aver aderito ad una bellissima iniziativa. La realizzazione della stessa prevede gemellaggi tra comuni italiani, indipendentemente dalla distanza. In particolare, il paese di Grinzane trova il suo corrispettivo nella lontana Canosa di Puglia. Passeggiando tra le bellissime vie della cittadina piemontese, si notano le graziose abitazioni. Lo stile è quello costruite tipico delle località della regione, con case basse e distanziate. L’atmosfera che si respira all’interno delle piccole piazze rende questo luogo decisamente piacevole da visitare.

Il borgo di Grinzane Cavour custodisce al suo interno un meraviglioso castello. La costruzione, che è di epoca medioevale, si può considerare il simbolo di questo grazioso paesino.

1grina

Il castello medievale

Il meraviglioso castello di Grinzane Cavour fu edificato durante la prima metà del XII secolo. Negli anni la sua struttura è stata più volte modificata. Purtroppo le modifiche, anche se non di grande portata, sono state fatte in modi non sempre esattamente sottili. Non ci sono state tuttavia importanti ristrutturazioni fatte a regola d’arte, fino a quando il passare del tempo ha reso necessario alcuni preziosi lavori di restauro. Queste opere furono messe a punto nel 1961, in occasione della ricorrenza del centenario della nascita della Repubblica Italiana.

L’accortezza mostrata in quell’occasione fu in grado di riportare in auge l’antico splendore di questa meravigliosa fortezza.

Il castello oggi

Attualmente il Castello riveste un importantissimo ruolo nel contesto della vita culturale del borgo. Al suo interno si trova l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, che lo ha scelto come sede durante il 1967. Esattamente dallo stesso anno la fortezza anche l’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba. All’interno delle sue imponenti mura trova spazio persino un elegantissimo ristorante.

Sono tante le funzioni che attualmente il castello svolge per la bellissima cittadina. Oltre a quelle appena elencate, costituisce la sede di un bellissimo museo dedicato al Conte di Cavour e del museo della civiltà contadina. Nel 2014 il maniero è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità.

caaa

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I castelli medievali da visitare in Emilia Romagna: itinerario da sogno

Faraglioni di Scopello, Sicilia: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.