Calabria Coast to Coast: itinerario e luoghi meravigliosi

Calabria Coast to Coast, un itinerario trekking che attraversa le meraviglie calabresi.

Dallo Ionio al Tirreno, l’itinerario trekking Calabria Coast to Coast incontra i luoghi più incredibili della regione. Paesaggi da sogno, borghetti antichi e meraviglie naturali cattureranno il cuore dei viaggiatori. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sul percorso e i consigli utili per affrontare al meglio il viaggio.

Calabria Coast to Coast: itinerario

Fresco di inaugurazione, il nuovo percorso Kalabria coast to coast rappresenta l’occasione ideale per innamorarsi della costa calabrese. Un viaggio, non solo nella bellezza, ma anche dentro sé stessi. Un percorso che abbatte i limiti e le distanze, nella punta dello stivale.

Un viaggio che dallo Ionio fa un giro per ammirare la costa del Tirreno, per un totale di 55 chilometri di cammino.

Advertisements

Un itinerario turistico che unisce i due lati di costa, che va ad aggiungersi alle più note camminate nella zona dell’Aspromonte. Il nuovo itinerario punta, infatti, a valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico della Calabira, che non è fatto solo di spiagge, ma anche storia e paesaggi montuosi.

Scopriamo, quindi, tutte le informazioni sul suggestivo percorso.

Golfo di Squillace

Il percorso

Il viaggio parte dal lungomare Europa di Soverato e l’avventura Kalabria Coast to Coast inizia con un passaporto del viaggiatore che si può ritirare ad inizio viaggio e su cui collezionare i timbri di ogni tappa. Gratuito, ma con la possibilità di lasciare una piccola donazione, anche perché il cammino è autofinanziato e questo è un modo per contribuire a tenerlo in perfetto ordine.

Si percorrono, poi, antiche mulattiere che conducono a viste panoramiche come quella dal monte La Rosa fino ad ammirare il Golfo di Squillace.

Addentrandosi nell’entroterra si schiudono piccoli borghi dal fascino antico.

Percorsa la prima metà del Kalabria Coast to Coast si trova l’oasi naturalistica del lago Angitola, lo spettacolare luogo di residenza di uccelli. Continuando la discesa si arriva a Pizzo Calabro, che accoglie i viandanti con il meraviglioso Mar Tirreno dalle tonalità turchesi, il Castello Aragonese e il quartiere Marina, fino all’omonima spiaggia. Qui ci si può rilassare, gustandosi la meraviglia della Calabria.

Pizzo

Consigli utili per il viaggio

Prima di partire per il percorso calabrese è importante conoscere alcune informazioni. Infatti, i cancelli del lago Angitola sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 14:00.

Inoltre, è importante prenotare in anticipo le strutture ricettive.

La prima e la terza tappa sono molto esposte e non ci sono fonti sorgive o fontane sul percorso, quindi bisogna partire con una buona scorta di acqua.

Per il cammino, è consigliabile evitare le ore più calde della giornata, prediligendo le ore più fresche, come le ore mattutine e del tardo pomeriggio.

Importante, poi, è l’abbigliamento e l’equipaggiamento, quindi via libera a scarpe comode, zaino leggero e comodo, acqua e l’essenziale per il viaggio.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Road trip in Italia da nord a sud: itinerari e tappe

Cammino Balteo: tappe nella Bassa Via della Valle d’Aosta

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.