Campeggio: come organizzare una piazzola

La scelta di una buona piazzola vi permetterà di stare comodi, di non essere esposti alle intemperie e di avere spazio a sufficienza.

State programmando un campeggio ma non sapete come organizzare una piazzola? Sapere come allestire un campeggio è fondamentale se si vuole ottenere il massimo dal proprio viaggio.

La scelta di una buona piazzola vi permetterà di stare comodi, di non essere esposti alle intemperie e di avere spazio a sufficienza.

Una buona disposizione del campeggio aiuterà la vostra vacanza a svolgersi senza intoppi e renderà piacevole la permanenza in campeggio. Un viaggio in campeggio può essere molto divertente anche in caso di maltempo, a condizione che la tenda sia montata in modo sicuro e ben posizionata.

Campeggio: come organizzare una piazzola

Scegliere la piazzola migliore

Quando si sceglie una piazzola, ci sono diversi aspetti da considerare e inevitabilmente alcuni compromessi da fare.

Non esiste una piazzola migliore universale!

Bisogna pensare alla posizione della piazzola all’interno del campeggio in relazione ai servizi, alla vista e così via, e bisogna considerare le caratteristiche fisiche della piazzola stessa.

A seconda della stagione e dell’affollamento del campeggio, la scelta delle piazzole potrebbe essere limitata. Se il campeggio dispone di una mappa online, studiatela in anticipo e fate un sopralluogo all’arrivo per farvi un’idea di dove si trova tutto e quali sono le vostre opzioni.

Caratteristiche della piazzola

Una volta decisa l’area in cui si desidera campeggiare e supponendo di avere una scelta di piazzole, è necessario considerare le caratteristiche fisiche della piazzola stessa. Se il campeggio vi offre una piazzola scadente, non abbiate paura di chiederne un’altra.

  • Terreno pianeggiante – Come regola generale, la piazzola deve avere un terreno relativamente pianeggiante su cui piantare la tenda. Alcuni campeggiatori preferiscono una leggera pendenza, che può rendere la posizione di riposo più confortevole e favorire il drenaggio dell’acqua.
  • Controllare il flusso dell’acqua – Dovete scegliere un punto in cui l’acqua piovana non possa scorrere o raccogliersi, quindi evitate le depressioni del terreno e scegliete un posto che sia ben drenato.
  • Riparo – Controllate la direzione del vento e le condizioni atmosferiche. Le piazzole migliori hanno siepi, cespugli, recinzioni, muri e altre strutture che vi proteggeranno dal vento e vi offriranno un po’ di privacy. Tenete presente che se fa caldo potreste desiderare un po’ di brezza, che aiuterà anche a tenere lontani gli insetti. Se fa molto caldo, è bene accamparsi in un luogo che offra ombra alla tenda. Se l’area è completamente esposta, come la cima di una collina o di un crinale, è bene scegliere un luogo leggermente più basso che offra una migliore protezione dagli elementi.
  • Alberi – Gli alberi possono sembrare attraenti perché offrono ombra e riparo. Ma l’erba sotto di essi è spesso scarsa e le radici possono rendere la superficie molto scomoda. Inoltre, gli alberi possono gocciolare linfa, attirare gli uccelli, gocciolare pesantemente dopo le piogge ed essere pericolosi durante i temporali.
  • Dimensioni – è molto importante assicurarsi che la piazzola sia abbastanza grande per le vostre esigenze. La vostra tenda e la vostra auto ci staranno senza problemi, lasciando spazio anche per un’area di ristoro e di svago? Se campeggiate in gruppo potreste voler inserire un paio di tende, c’è spazio per sistemare le cose in modo adeguato?

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

The Devil to Pay: le location del film

Posti per festeggiare il San Valentino a Milano: luoghi romantici

Leggi anche
Contentsads.com