Castel di Sangro: cosa vedere nei dintorni nell’Alto Sangro

Cosa vedere nei dintorni del borgo di Castel di Sangro, in Abruzzo, nell'Altro Sangro.

La cittadina di Castel di Sangro è una meta ricca di storia e di cultura nel cuore dell’Abruzzo, ma cosa vedere nei dintorni? Una guida alle attrazioni e ai monumenti da esplorare nelle vicinanze, all’interno dell’Alto Sangro.

Castel di Sangro: cosa vedere

Il principale centro dell’Alto Sangro, in Abruzzo, è il paesino di Castel di Sangro. Situato nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo, è parte integrante del Sannio, e vanta importanti impianti sciistici che lo rendono una meta turistica molto popolare.

La città sorge sul limitare di una valle molto ampia, sulla riva destra del Sangro, nel bacino dell’Alto Sangro.

Con i suoi splendidi monumenti storici, Castel di Sangro mantiene vivo il suo passato tra i principali luoghi di culto.

Tra questi, uno dei più importanti è la Basilica di Santa Maria Assunta, di origini medievali.

Arte e storia, poi, sono gelosamente custoditi all’interno dello splendido Palazzo De Petra, che ospita la Pinacoteca Patiniana.

Il cuore della cittadina è rappresentata da Piazza Plebiscito, situata alla periferia del centro storico medievale. La piazza, dove si trovava anticamente Porta Napoli, era usata per il mercato, e nel XIX secolo divenne il nuovo salotto cittadino.

Ma oltre ai monumenti e ai luoghi del centro, anche i dintorni di Castel di Sangro meritano di essere esplorati. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi e le attrazioni più interessanti.

Castel di Sangro

Madonna della Portella

Nella provincia dell’Aquila, a pochi chilometri da Castel di Sangro, molto interessante è il Santuario della Madonna della Portella. Il Santuario, noto anche come chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, è una chiesa romitoria situata a Rivisondoli, in prossimità della parte estrema dell’altopiano delle Cinquemiglia.

L’edificio sorge in una area attraversata dal tratturo Celano-Foggia, uno dei più importanti assi commerciali per la transumanza degli armenti.

La struttura risale al 1589, e ad essa sono legati eventi tradizionali la Festa del primo martedì dopo Pentecoste, il Passalacqua, lunedì di Pasqua e i Nove giorni.

Madonna della Portella

Riserva Naturale Statale Montedimezzo

La Riserva naturale Montedimezzo è una splendida area naturale protetta che fa parte della regione del Molise, tuttavia è facilmente raggiungibile anche da Castel di Sangro. È inserita fin dal 1977 nel programma sull’uomo e la biosfera, un programma scientifico intergovernativo avviato dall’ UNESCO.

Estesa sull’Appennino molisano, la riserva occupa il versante settentrionale ed occidentale del Monte La Penna.

Alberi e piante creano un paesaggio incantevole, ideale da ammirare durante un’escursione in famiglia.

Monte Capraro

Sempre nell’Alto Molise, nell’Appennino Sannita, un luogo interessante da vedere è il Monte Capraro. Il monte raggiunge i 1730 metri sopra il livello del mare e si eleva a circa sei chilometri dal confine con la provincia dell’Aquila.

Ma oltre alla vetta e ai percorsi, molto interessanti sono i paesini nei dintorni. I borghi principali intorno al monte sono San Pietro Avellana, Vastogirardi, Capracotta, Agnone e Pescopennataro.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Solstizio d’inverno 2020 in Italia: quando sarà

Namepa Marine Environment Protection Award 2020: chi ha vinto

Leggi anche
Contentsads.com