Castelbuono: cosa vedere nella provincia di Palermo

Cosa vedere nel romantico e antico borghetto di Castelbuono, in provincia di Palermo.

Il piccolo borgo di Castelbuono è uno dei borghi che rientrano nel Parco delle Madonie, ma cosa vedere? Tanti luoghi d’interesse storico e culturale da non perdere per un viaggio nel cuore della Sicilia occidentale.

Castelbuono: cosa vedere

Il pittoresco borgo di Castelbuono sorge a circa 423 metri sopra il livello del mare, sulle pendici del colle Milocca.

Il suo abitato rientra tra i borghi del Parco delle Madonie e vanta una storia antica e interessante nella provincia di Palermo.

Infatti, le prime tracce di insediamento risalgono all’epoca neolitica, da cui sono rinvenuti utensili di uso domestico e armi di pietra levigata. All’epoca della colonizzazione greca, invece, risale la figura poetica del pastore Dafni, nato sulle Madonie fra le delizie del Ninpharum Locus, nel boschetto di Lauro irrorato dalle fresche acque sorgive.

Advertisements

Successivamente, all’epoca della dominazione bizantina e, poi, arabo-normanna, in Sicilia è documentato il “casale d’Ypsigro”, citato come “zona fresca in media altitudine”.

Eventi interessanti risalgono, poi, all’età moderna. Infatti, nel 1595 Giovanni III Ventimiglia e Ventimiglia ottenne il titolo di principe di Castelbuono, e il paese divenne contemporaneamente “capitale dello Stato di Geraci”.

Inoltre, nel 1632 “la terra” ottenne lo status di “città”. In quest’epoca possedeva i tratti d’una città giardino realizzata secondo modelli probabilmente ispirati a Francesco Maurolico.

Testimoni delle epoche passate vi sono ancora oggi numerosi luoghi di interesse storico. Vediamo, quindi, quali sono i posti più importanti da visitare a Castelbuono.

Castelbuono

Castello di Castelbuono

Anche noto come castello dei Ventimiglia, il castello di castelbuono è il simbolo dell’antico borgo siciliano.

Fondato nel 1316 sul colle di S. Pietro dal Conte Francesco I° Ventimiglia, il castello sorge su una preesistente torre di guardia. Questa, molto probabilmente risale a prima del 1100, e oggi si presenta con quattro torri angolari più una torre cilindrica tipica della architettura angioina. Tuttavia, solamente nel 1500 il castello si trasformatò in una prestigiosa residenza.

Chiesa Matrice Vecchia

La chiesa di Maria Santissima Assunta è la chiesa matrice vecchia di Castelbuono.

La chiesa risale al XIV secolo. Recenti restauri hanno rimesso in luce alcuni elementi di una precedente costruzione del XIII secolo. La costruzione ha subito nel corso del tempo diversi rimaneggiamenti e attualmente mescola gli stili romano-gotico, gotico catalano e composito-chiaramontano.

Fontana della Venere Ciprea

Un altro simbolo della cittadina è la Fontana della Venere Ciprea. Questa decorava, insieme a un variegato sistema di fontane, il belvedere dei Ventimiglia. La fontana fu ricomposta nel 1614 nella sua attuale collocazione. In alto si trova un’arcaica statua di Venere accovacciata, al centro Venere con Cupido e in basso pannelli di arte greca che raffigurano 4 miti di Venere. Le statue furono ritrovate durante il dissodamento delle terre del giardino ventimigliano.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castello di Paderne in Portogallo: la storia e le curiosità

Castelli dell’Umbria visitabili: i più belli da non perdere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.