Castelli più belli della Svizzera: fortezze fiabesche

Questi castelli in Svizzera cattureranno la tua immaginazione e renderanno la tua visita un'esperienza memorabile.

La lunga storia di neutralità armata della Svizzera ha prodotto alcuni dei castelli più belli e meglio conservati dell’Europa centrale. Da eleganti palazzi a robuste roccaforti, i castelli svizzeri sono tra le attrazioni turistiche più visitate della Svizzera.

Castelli della Svizzera più belli

Sia che i tuoi viaggi in questa nazione senza sbocco sul mare ti portino nelle città lacustri o nei pittoreschi villaggi sulle Alpi, troverai nelle vicinanze un castello pittoresco che aspetta di essere esplorato. La maggior parte sono stati costruiti durante il Medioevo, offrendoti un raro sguardo indietro nel tempo.

Castello di Chillon

L’edificio storico più visitato della Svizzera, il Château de Chillon è situato su un’isola rocciosa al largo del lago di Ginevra.

Dal 12° al 16° secolo, i conti di Savoia controllavano il traffico sul lago da questa roccaforte acquatica. Con le sue alte mura esterne e le sue torri multiple, Chillon evoca immagini di castelli da favola. Per gran parte della sua esistenza, tuttavia, la fortezza servì anche come prigione di stato. Ti consigliamo di riservare diverse ore per esplorare i cortili, le grandi sale e le camere da letto che rendono il Château de Chillon il castello più famoso della Svizzera.

Castello di Tarasp

Arroccato su una collina che domina il piccolo borgo omonimo, il castello di Tarasp si trova nella Svizzera orientale tra i confini dell’Austria e dell’Italia. Parti della struttura risalgono all’XI secolo, quando la regione era sotto il dominio austriaco. Oggi, la cittadella è di proprietà privata, ma è ancora possibile vedere molte delle stanze splendidamente restaurate, compresa la cappella del castello, attraverso visite programmate. I terreni del castello offrono ampie vedute dei laghi incontaminati e delle montagne alpine della regione della Bassa Engadina.

Castello di Oberhofen

Sporgendo sulle acque del lago di Thun nel cantone svizzero di Berna, il castello di Oberhofen ha un fascino fiabesco a cui è difficile resistere. La costruzione di questo palazzo turrito iniziò nel 1200 e continuò per secoli, dando vita a un interessante assortimento di stili architettonici. Le stanze e i giardini del castello, accuratamente restaurati, fungono ora da museo vivente per i visitatori. Le caratteristiche principali includono un salone per fumatori turchi e una cappella del 13° secolo adornata con affreschi romanici.

Castello di Aigle

Situato tra i vigneti vicino alla riva sud-est del Lago di Ginevra, il Castello di Aigle fu costruito dai Cavalieri di Aigle alla fine del XII secolo. Fortificazioni come un muro di cinta e un torrione centrale sono stati aggiunti nel 13° secolo. Negli anni 1970, il comune di Aigle ha rinnovato il castello e lo ha aperto al pubblico come museo della vite e del vino. La visita al museo offre l’opportunità di vedere opere d’arte originali dipinte nei secoli XVI e XVII.

Castello di Tourbillon

Distese lungo la cresta di un picco roccioso che domina la città di Sion, le rovine del castello di Tourbillon risalgono al 13° secolo. Costruito in un’epoca in cui la Chiesa cattolica romana dominava la regione meridionale, il castello di Tourbillon serviva come residenza del vescovo di Sion. Sebbene il castello sia andato in rovina a causa di un incendio nel 1788, una cappella del XV secolo ornata di affreschi è sopravvissuta all’incendio. La salita al castello di Tourbillon è ripida, ma la vista mozzafiato offerta dai merli rende la camminata meritevole dello sforzo.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Svezia: top 5 delle attrazioni turistiche da visitare

Svizzera: posti più belli da visitare, tra natura e arte

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media