Castello Campori di Soliera: tutte le informazioni

Tutte le informazioni che servono per conoscere il Castello Campori di Soliera.

Il Castello Campori è una delle principali attrattive presenti all’interno del borgo di Soliera. Si tratta di uno splendido edificio da visitare durante un viaggio nel territorio modenese.

Castello Campori di Soliera

L’Emilia Romagna è una regione ricca di splendide attrattive da visitare durante un viaggio.

Il territorio nei dintorni di Modena è disseminato di paesini molti interessanti da vedere. Uno dei più caratteristici è quello di Soliera. Si tratta di un graziosissimo borgo, la cui attrattiva principale è un magnifico castello. Si tratta del famoso castello di Campori, che attualmente è una sede rinomata di esposizioni legate all’arte contemporanea.

La struttura si trova nel territorio compreso tra Modena e Carpi e risale addirittura al XII secolo, durante il quale svolse la funzione tipica delle fortezze difensive.

In seguito l’edificio fu trasformato nella classica dimora signorile. Il nome del castello si deve all’intervento dei Marchesi di Campori nella storia della fortezza. Essi abitarono infatti la struttura durante il XVII secolo. Prima di questo evento il castello fu oggetto di contesa tra gli Este e i Pio, grazie alla sua particolare posizione strategica.

soliera castello

Cosa vedere nel castello

Visitare l’interno del castello è un’esperienza da fare assolutamente, durante un viaggio nei dintorni di Modena. All’interno dell’edificio si possono ammirare magnifiche sale, come quella che ospita la Biblioteca Campori. Si tratta di stanze che anticamente erano il fulcro degli appartamenti del Marchese Campori. Anche la Sala Consiliare è molto interessante da vedere. Una volta il salone ospitava uno dei saloni più importanti dell’edificio.

Attualmente invece è la sede del consiglio comunale. Nel salone si svolgono annualmente importanti eventi. All’interno del sottotetto del castello è invece collocata l’acetaia comunale.

Come arrivare in auto

Il Castello di Campori è ubicato in Piazza Fratelli Sassi, presso la località di Soliera, in provincia di Modena. Per giungere prezzo l’edificio si può utilizzare l’auto. Prendendo l’autostrada A1 Milano-Bologna basta uscire presso lo svincolo di Modena sud e proseguire per 16 chilometri, fino ad arrivare nel borgo di Soliera. Prendendo invece l’autostrada A22 Modena-Brennero in direzione Modena, l’uscita da imboccare è quella di Carpi. Se invece si va nella direzione che conduce verso il Brennero bisogna uscire a Campogalliano. Entrambe le uscite autostradali distano circa una decina di chilometri dal paese di Soliera.

Come arrivare con i mezzi

Per arrivare con i mezzi pubblici presso il castello, il primo passo da fare è prendere un treno per Modena. Una volta giunti presso la stazione della città bisogna raggiungere la stazione degli autobus. Dopo essere arrivati in loco, presso via Molza, basta prendere la linea 500 dell’autobus in direzione Carpi e scendere alla fermata di Soliera.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Palmaria: le migliori spiagge attrezzate

Castello Aragonese di Otranto: storia e informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.