Sciocolà, un evento dolcemente indimenticabile.

Fra le prelibatezze di tutto il mondo, un posto di riguardo va riservato al cioccolato. Una golosità adatta a grandi e piccini che adorano mangiarlo in ogni occasione. Indipendentemente dai vostri gusti, al festival del cioccolato di Modena resterete esterrefatti!

Modena festival del cioccolato, date e tragitto

Noto come il Festival del cioccolato, ma anche come Sciocolà, la festa che si tiene a Modena tra la fine di Ottobre e i primissimi giorni di Novembre consente ai più golosi di immergersi in un’atmosfera davvero unica dove il cioccolato la fa da padrone.

Lo scenario nel quale si terrà il festival è il centro storico di Modena, che, per l’occasione, nelle giornate al 31 Ottobre al 3 Novembre si vestirà a festa diventando un laboratorio cioccolatiero a cielo aperto.

Advertisements

Gli orari della manifestazione sono i seguenti: Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 9.00 alle 23.00, mentre Domenica dalle 9.00 alle 20.00.

Per raggiungere il centro storico di Modena si possono privilegiare i mezzi propri e trovare un parcheggio nelle aree circostanti oppure si può optare per i mezzi pubblici approfittando delle tante linee di collegamento.

In auto Modena è raggiungibile dall’autostrada A1, optando per l’uscita Modena Nord, ad appena cinque chilometri dal centro, oppure Modena Sua a dieci chilometri dal centro cittadino.

In alternativa Modena è il termine dell’autostrada A22 del Brennero, da qui si può proseguire seguendo le indicazioni per il centro città.

Se volete lasciare a casa l’automobile e privilegiare i mezzi pubblici potrete comodamente raggiungere Modena in treno, sfruttando il fatto che la stazione ferroviaria si trovi proprio in Piazza Dante Alighieri. Per i camperisti è a disposizione un’ampia zona di sosta che permetterà di sfruttare le giornate di festa per un veloce week end fuori porta.

Tra maestri cioccolatieri e tante prelibatezze

La prima edizione di questo festival, tenutasi l’anno scorso, ha ottenuto un grandissimo consenso da parte del pubblico e, proprio per questa ragione, gli organizzatori hanno scelto di replicarla. Per l’occasione le vie del centro si popoleranno di bancarelle pronte a proporre golosissimi assaggi ed eventi spettacolari per un pubblico davvero variegato proveniente dall’Italia e non solo. Ovvio che l’intrattenimento non sarà solo per gli adulti, ma vedrà tante situazioni divertenti e coinvolgenti anche per i visitatori più piccoli, veri amanti del cioccolato!

I maestri cioccolatieri presenti saranno circa una cinquantina e incanteranno il pubblico con una vetrina a cielo aperto che si compone di circa un centinaio di stand espositivi.

Per l’occasione i professionisti del settore hanno ideato una pralina tutta da gustare: baci al parmigiano reggiano e cioccolatini all’aceto balsamico (rigorosamente DOP) con un golosissimo ripieno. Con l’intento di accontentare anche i palati più attenti, vi saranno prodotti perfetti anche per coloro che sono attente al bio e al free from.
Se ciò non basta ad incuriosire il pubblico, non mancheranno gli appuntamenti e gli spettacoli di intrattenimento per grandi e piccoli.

Non mancheranno le prelibatezze da assaggiare e, del resto, come non lasciarsi tentare da vere e proprie opere d’arte di alta cioccolateria? Fontane di cioccolato, tavolette aromatizzate, dolci in vasocottura drageès ripieni di liquori, tartufi e tantissimo altro per una vera e proprio full immersion nel mondo del cioccolato.

Oltre alle occasioni di degustazione, non mancheranno i laboratori, le dimostrazioni, gli spettacoli e le sculture in cioccolato che, oltre a stimolare il gusto e il palato, sono in grado di incantare gli occhi. Se non foste ancora conviti, va ricordato che l’ingresso è libero e già questa sembra una validissima ragione per non lasciarsi sfuggire questo impedibile evento!

cioccolato modena

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Easyjet voli 2020: già disponibili le offerte estive

Misteri del Mondo antico: quali sono?

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

  • 
    Loading...
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
Contents.media