Notizie.it logo

Che cosa fare a Bratislava a Pasqua 2016

Che cosa fare a Bratislava a Pasqua 2016

Ogni città e regione ha le sue tradizioni per quanto riguarda la Pasqua. Vediamo cosa fare a Pasqua a Bratislava, la capitale slovacca.

Quando si tratta di Pasqua in Bratislava, sono le donne che hanno bisogno di guardarsi le spalle.

Sono le donne a stare attente in quanto la tradizione vuole che i giovani ragazzi facciano visita alle case nei villaggi in cui vi sono ragazze single, le spruzzino con acqua e le sculaccino usando delle fruste fatte di rami di salice. Il termine “spruzzare” non rende bene l’idea, in quanto qualcuna viene presa a secchiate d’acqua. Il trattamento viene riservato anche il Lunedì di Pasquetta e si crede porti fortuna e bellezza alle donne.

La preparazione del pranzo di Pasqua avviene molto prima. Per essere pronti alla festa, le persone infornano pasticcini, biscotti e molto altro. Il menù di Pasqua in Bratislava si basa su insalata di patate con maionese, prosciutto cotto e sandwiches serviti la domenica e il lunedì.

Puoi trovare molti prodotti tipici al mercatino, oltre ad articoli decorativi e souvenir che si trovano nella Staré Mesto per il tradizionale mercatino di Pasqua.

Le ragazze in questi giorni dipingono le uova, chiamate kraslice, in modo da darle come dono ai ragazzi il lunedì di Pasqua.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche