La Chiesa fortificata di Biertan in Romania

La chiesa fortificata Biertan (è una luterana chiesa fortificata, nella regione della Transilvania di Romania. E ‘stata costruita dalla comunità tedesca etnica Transilvania sassone in un momento in cui la zona apparteneva al Regno d’Ungheria. Brevemente cattolica romana, divenne in seguito alla Riforma luterana.

Biertan è stata fondata da Sassoni di Transilvania nel Regno medievale d’Ungheria. E ‘stato permesso di organizzare un mercato, mettendo in concorrenza con Mediaş e Moşna; era anche la sede della Chiesa luterana sassone dal 1572 al 1867.

Una chiesa a sala a tre navate che conserva un design vicino all’originale, è stata l’ultima chiesa costruita in Transilvania, ed è stata costruita tra il 1486 e il 1524 sul sito di una precedente chiesa romanica.

Dedicata alla Vergine Maria e costruita in stile tardo gotico con il Rinascimento tocca, la struttura è stata vincolata dal paesaggio collinare. Il coro è di 18 m di lunghezza, con un soffitto a volta, mentre le tre navate di uguale altezza hanno costolone. Un livello di difesa sopra il coro ha parapetti e una merlatura. Al centro, vi è un gruppo scultoreo: un crocifisso con Gesù Cristo appeso, Maria e Maria Maddalena in piedi abbracciando la croce. I pannelli laterali superiori mostrano visioni di Ezechiele e di Augusto. Il pulpito in pietra, che mostra scene scolpite a rilievo, risale al 1523. La porta tarsia riccamente decorata della sacrestia ha un blocco complesso, esposta al Salone di Parigi del 1889.

Condividi