Programma il tuo viaggio

Visitare Venezia nel 2024: consigli su come prenotare

Vuoi visitare Venezia nel 2024? Scopriamo in questo articolo come prenotare, dove e come acquistare il ticket.

Venezia è una delle mete italiane più ambite e apprezzate al mondo. Tuttavia da quest’anno c’è una nuova modalità di accesso in città per i visitatori. In questo articolo vedremo come prenotare per visitare Venezia nel 2024.

Visitare Venezia nel 2024: come prenotare?

Quest’anno vuoi visitare Venezia, la celebre città sull’acqua e non sai come prenotare? In primis è bene sapere che dal 2024 è partito un servizio di prenotazione che prevede l’acquisto di un ticket d’ingresso a Venezia, che riguarda il centro storico.

In via temporanea, dunque, il Comune di Venezia vuole sperimentare un biglietto d’ingresso che i visitatori devono acquistare per accedere alla città antica, diviso in 29 giornate nei fine settimana a partire dal 25 aprile fino all’estate.

Il ticket è raggiungibile all’indirizzo http://cda.ve.it o attraverso un’app, accedendo ai quali si potrà ottenere il titolo (un QR Code) da esibire in caso di controlli. Il titolo che attesta il pagamento del contributo andrà sempre conservato con sé durante la visita a Venezia.

Ma come funziona il ticket d’ingresso? Si tratta di un biglietto di 5 euro che deve essere pagato da ogni persona fisica che ha un’età superiore ai 14 anni e accede alla città per una visita giornaliera.

In questa prima fase di sperimentazione, il biglietto non si paga se si entra in città dalle 16 alle 8.30 del mattino successivo. Fuori da questi orari, il ticket di 5 euro è obbligatorio.

Si è comunque tenuti a pagare il ticket solo se si entra nella Città Antica quindi nel centro storico, mentre non è necessario per accedere alle isole minori come Lido di Venezia, Pellestrina, Murano, Burano, Torcello, Sant’Erasmo, Mazzorbo, Vignole, San Servolo, Poveglia.

Inoltre il ticket non è richiesto a chi transita per piazzale Roma, per la Stazione Marittima o Tronchetto senza accedere in città. Ci sono inoltre categorie di persone che non dovranno pagare per entrare a Venezia ma dovranno prenotarsi obbligatoriamente se il loro ingresso è in una delle date della sperimentazione.

Come prenotare per visitare Venezia nel 2024? Consigli utili

Per chi vuole prenotare per visitare Venezia nel 2024, magari come viaggio primaverile o anche estivo, come anticipato in questo articolo c’è una modalità di accesso e di pagamento di un ticket del costo di 5 euro. E per chi, invece, vuole visitare la città per motivi turistici? Ecco come prenotare:

Bisogna collegarsi al sito cda.veneziaunica.it/scegli-la-data;

scegliere una data di ingresso;

indicare per quante persone si sta richiedendo il ticket;

inserire nome, cognome, e-mail e numero di cellulare;

verificare che i dati siano inseriti correttamente;

leggere e accettare i termini nonché la privacy;

procedere con il pagamento.

Ecco invece le date in cui è necessario pagare il biglietto per entrare a Venezia nel 2024:

Nel mese di aprile: dal 25 al 30;

Maggio: 1-5, 11-12, 18-19, 25-26;

Giugno: 8-9, 15-16, 22-23, 29-30;

Luglio: 6-7, 13-14.

Venezia è una città incantevole, ammirata da tutto il mondo e meta indiscussa di milioni di turisti all’anno, un patrimonio unico al mondo, da tutelare.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Vacanze in uno dei gioielli dell’Alto Adige: la Val Casies

Quali sono i migliori parchi del Canada? I 5 più suggestivi

Leggi anche
Contentsads.com