Notizie.it logo

Come raggiungere Aalborg

Come raggiungere Aalborg

Aalborg è ubicato nel Nord dello Jutland in Danimarca.

La sua popolazione, come registrata nell’anno 2012, è di 128.644, il che la rende la quarta città più grande della Danimarca.

In aereo

La Norwegian e la SAS dispongono di voli da Copenhagen ad Aalborg mentre la Norwegian e altre compagnie aeree offrono anche voli internazionali diretti alle città europee. L’aeroporto è situato a nord della città. Prendete il bus n. 2, 22 (tarda notte), 70, 71 e 200 o un taxi (circa 170 km) per la città. Se si possiedono pochi bagagli e pochi spiccioli, è possibile raggiungere la stazione di Lindholm a 2 km. E’ previsto un allungamento della stazione sino all’aeroporto di
Aalborg nell’arco di pochi anni. Si può anche camminare a piedi dall’aeropoto alla città (6 km, un’ora circa). E’ probabile che bus o treni verso il centro siano disponibili dopo la mezzanotte.
In bus

Il capolinea dei bus di Aalborg in John F.

Kennedy Plads (piazza JFK, tel.: 98 12 87 13) proprio davanti alla stazione, è un grosso hub per lunghe distanze, sia regionali che locali. Bus diretti (XBus) partono diverse volte al giorno per Aarhus (via Hadsund), Ronbjerg, Nykobing Mors, Lokken, Frederikshavn, Asaa, Hostelbro, Viborg (via Silkeborg) e Esbjerg. Inoltre bus regionali si collegano a quasi tutte le città di una certa grandezza nello Jutland del nord-ovest.

La route Abilskou 888 per Copenhagen impiega 5 ore e copre una distanza di 250 km (430 corone per il biglietto di ritorno).
In treno

Aalborg si trova sulla linea Copenhagen-Roskilde-Odense-Aarhus e dista quattro ore e mezza (402 corone) da Copenhagen.
In nave

Sono a disposizione battelli dalla Norvegia, Svezia, Inghilterra diretti allo Jutland del Nord (Hirtshals o Frederikshavn).

Da qui E’ possibile prendere bus o treni sino ad Aalborg. Navi da crociera visitano spesso il porto di Aalborg durante il periodo estivo.
In macchina

Da Frederikshavn prendete la E45 diretta a sud di Aalborg. Da Hirtshals prendete la E39 diretta a sud di Aalborg. Da Aarhus prendete la E45 diretta a nord di Aalborg.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche