Cosa mettere in valigia per una vacanza in Australia

Le città dell'Australia sono vivaci e moderne, la natura è selvaggia e avventurosa. Ecco qualche consiglio su cosa mettere in valigia.

L’Australia, un paese tanto sognato quanto lontano. Una terra vasta, anzi gigantesca, circondata completamente dall’Oceano Indiano e Pacifico. La terra dei canguri e dei koala offre emozionanti paesaggi desertici e una natura incontaminata, ma anche vivaci e moderne città metropolitane.

Vediamo cosa mettere in valigia per un viaggio in questa meravigliosa terra selvaggia.

Vacanza in Australia

Per organizzare un viaggio in Australia bisogna considerare che il Paese è molto vasto (risulta poco più piccolo rispetto all’intera Europa) quindi è importante capire che tipo di vacanza si desidera. Le città principali si trovano sulla costa: Sidney, Melbourne, Perth, Brisbane e Adelaide. Il resto del continente (principalmente l’entroterra e l’occidente) è praticamente deserto, con le infinite distese di outback.

Il continente è diviso in sei stati e due territori:

  • Il Territorio della Capitale Australiana (Canberra) è dove si trovano anche le principali istituzioni nazionali.
  • New South Wales, dove sorge la vivace capitale di Sidney. Una città sul mare dalle mille opportunità e attività. In questo stato si trovano anche le Blue Mountains e la regione di vini Hunter Valley.
  • Northern Territory si trova a nord dell’Australia. Le città principali sono Darwin, la capitale, e Alice Springs, una cittadina che si trova quasi all’esatto centro del Paese.

    Le principali attrazioni: Uluru, Kata Tjuta e il Kakadu National Park.

  • Queenisland ospita numerose attrazioni naturalistiche: la Grande Barriera Corallina, la foresta pluviale, e le isole del Queenisland, tra cui Fraser Island che è Patrimonio dell’Umanità. La capitale dello Stato è Brisbane.
  • South Australia si trova nella parte centro-sud del Paese ed è famosa per la sua natura selvaggia. Qui si trovano alcune delle zone più aride del continente. La capitale è Adelaide e le attrazioni principali sono i vigneti di Barossa Valley, Flinders Rangers, l’Isola dei Canguri, i laghi rosa, le spiagge e le coste meravigliose.
  • Victoria è lo stato più piccolo del continente e si trova a sud-est. La sua capitale, Melbourne, è la seconda città più popolosa dopo Sidney. È famosa per la sua vivacità, per le strade piene di negozi, le belle caffetterie e la street art. Qui ha avuto origine il football australiano.
  • Tasmania è separata dalla terra ferma dallo Stretto di Bass e la sua capitale è Hobart. Un quinto della sua superficie è coperto di natura, parchi nazionali e aree protette.
  • Western Australia. In questo stato ci sono aree desertiche da un lato e 13 mila km di coste e spiagge dall’altro. A sud, nella costa di Esperance, si trova il famoso lago rosa “Hillier”. La capitale è la tranquilla cittadina di Perth sull’oceano.

Cosa mettere in valigia

Prima di decidere cosa mettere in valigia bisogna studiare bene l’ itinerario che si intende percorrere. Essendo un territorio così vasto, il clima è mutevole e varia molto da una parte all’altra del Paese. Le stagioni sono invertite rispetto all’Europa: l’estate va da dicembre a febbraio e l’inverno da giugno ad agosto, ma ci sono anche stagioni intermedie.

Le zone centrali: qui ci sono poche città e molti deserti. Il clima è arido, le precipitazioni non sono frequenti, la notte è più fresca specialmente in inverno e l’estate è torrida quasi ovunque. Se si soffre molto il caldo è meglio visitare queste zone in inverno.

Le zone settentrionali: qui il clima è tropicale, con una stagione secca (maggio-ottobre) e una piovosa e molto calda (novembre-aprile). La barriera corallina si trova a nord-est nei pressi della città di Cairns.

Il sud dell’Australia: il clima di Perth a sud-ovest, e Adelaide a sud-est, è di tipo mediterraneo. Durante l’inverno australe le temperature medie si aggirano intorno ai 13 gradi (può essere anche molto più freddo nei mesi di giugno, luglio e agosto). In estate invece le temperature sono in media sui 24° (le massime arrivano a 30°, ma capitano anche ondate di caldo di 40°). I mesi di maggio e settembre sono abbastanza piovosi.

Il sud-est: la zona della capitale (Canberra) e la Tasmania hanno un clima mite. L’inverno è abbastanza freddo sui rilievi e a Canberra, che si trova a 600 metri di quota. L’estate invece è calda e non troppo afosa.

Quindi cosa mettere in valigia? In base a dove si va e in che periodo vanno portati vestiti diversi (molto leggeri, di mezza stagione o molto pesanti se si va in montagna). In generale, vanno messi abiti leggeri e comodi, qualcosa per coprirsi e un impermeabile in caso di pioggia. Ovviamente anche qualche vestito elegante per le serate in città. Se non volete perdervi la più grande barriera corallina del mondo (2.600 km) è bene portasi il costume, una macchina fotografica subacquea, la maschera, il boccaglio e le scarpette da mare.

Per quanto riguarda i documenti, ovviamente non va dimenticato il passaporto, la patente italiana (o patente internazionale), la tessera sanitaria, il visto, il bancomat o la carta di credito.

Accessori da viaggio

Una delle prime cose da mettere in valigia è un adattatore per la corrente, dato che i fori in Australia sono diversi dai nostri. Essenziali anche il cappello, gli occhiali da sole e una crema solare.

L’Australia è certamente uno dei posti più belli che si possano visitare. Tutto ciò che può servire per arrivare in questo bellissimo luogo si può acquistare in modo semplice e veloce su Amazon. Ordinando online, i prodotti arriveranno direttamente a casa vostra nel più breve tempo possibile, in questo modo non avrete la preoccupazione di girare negozi diversi per avere ciò di cui avete bisogno. Di seguito vi proponiamo quindi alcune idee su ciò che può essere indispensabile per il vostro fantastico viaggio.

1)Come detto precedentemente una cosa indispensabile è l’adattatore per la corrente, utile per ogni occasione che trovate sul sito ad un prezzo ultra conveniente, scontato del 60%. Il dispositivo è provvisto di connettore (femmina) e connettore universale (maschile) australiano (tipo I), questo adattatore permette di collegare qualsiasi presa di corrente in Australia, Cina e Nuovazelanda.

2)Bagaglio a mano, sempre utile in caso di partenze. Comprovato per le più famose compagnie aeree. Disponibile in vari colori, a 4 ruote, protezione con guscio rigido.

3)Crema solare fiori di cipria. Ad un prezzo scontato del 32% questo prodotto fatto con i migliori ingredienti di qualità permette di abbronzarvi proteggendovi.E’ una crema speciale viso e corpo che presenta infatti una formula ricca di principi naturali (olio di Kukui, burro di Karitè, succo d’Aloe, Vitamina E) che idratano e rinforzano la pelle aiutandola a migliorare le proprie difese fisiologiche ideale per le splendide giornate di sole che passerete sulle spiagge australiane.

4) Beautycase da viaggio.

Questo prodotto presenta un set di 6 bottiglie di viaggio . La borsa di medie dimensioni, contiene un ampio scomparto principale, 2 tasche laterali con fasce elastiche e una tasca in rete frontale. Leggero e compatto, ma abbastanza spaziosa per tutta la famiglia.

5)Occhiali da sole donna con lenti polarizzate. Disponibili in vari colori e ad un prezzo ultra conveniente.

Il rivestimento di protezione UV400 di questiocchiali blocca al 100% i raggi UVA e UVB. Le lenti polarizzate riducono i riflessi abbaglianti su strade, corpi d’acqua, neve e altre superfici orizzontali. Grazie a questa formula gli occhi sono protetti alla perfezione. Questi occhiali da sole sono realizzati in materiali di alta qualità e chi gli ha già comprati ha riscontrato il loro essere resistenti ne corso del tempo.

6) Borsa per il mare.

Immancabile per le vostre passeggiate o i vostri soggiorni sulla spiaggia, questa borsa mare sarà perfetta per voi. Disponibile in vari modelli.


7)Macchina fotografica digitale Nikon. Fidatevi, con tutti i posti meravigliosi presenti in Australia, una macchina professionale come questa non potrà veramente mancare nella vostra valigia. Immortalerà momenti che rimarranno per sempre nel vostro cuore. Tanti modelli disponibili.

Scritto da Melania Bresciani
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allena il cervello con il Mese Enigmistico di Maggio

Vacanze in Giamaica: consigli per visitare le mete migliori

Leggi anche
Contentsads.com