Notizie.it logo

Cos’è il parco nazionale Uluru-Kata Tjuta, Australia?

Cos’è il parco nazionale Uluru-Kata Tjuta, Australia?

Il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta è la posizione di un monolite di arenaria fama mondiale, che si trova a 348 metri di altezza e porta varie iscrizioni fatte da popolazioni indigene ancestrali, che si trova nel Territorio del Nord dell’Australia. Si trova a 1.431 chilometri a sud di Darwin su strada e 440 km (270 miglia) a sud-ovest di Alice Springs lungo le autostrade Stuart e Lasseter. Il parco si estende per 1.326 chilometri quadrati (512 mq) e comprende le caratteristiche a cui deve il suo nome: Uluru / Ayers Rock 40 chilometri (25 miglia) al sud ovest, Kata Tjuta / Mount Olga.

La posizione è elencata con i siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Uluru è la più riconoscibile icona naturale dell’Australia ed è diventato un punto di riferimento per l’Australia e il riconoscimento da parte del mondo della cultura indigena australiana. Il monolite di arenaria si trova a 348 metri di altezza con la maggior parte della sua massa sotto la terra.

Formazioni rocciose antiche salgono per centinaia di metri verso il cielo del deserto, circondato dalla fauna unica del Red Centre e lo spirito di Tjukurpa del popolo Anangu.

Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta si espande su più di 327.414 acri di deserto dell’outback australiano ed è sede di due delle formazioni rocciose più iconiche al mondo.

Tramonto e alba sopra Uluru e Kata Tjuta sono spettacolari, con i colori a entrambi i siti.

Uluru e Kata Tjuta hanno un significato importante per gli aborigeni. Entrambi costituiscono un obiettivo importante della loro vita spirituale.

Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta è terra aborigena. Il parco è gestito congiuntamente dai proprietari tradizionali Anangu e Parchi in Australia. Il parco è riconosciuto dall’UNESCO come zona di patrimonio mondiale sia per i suoi valori naturali che culturali.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche