Notizie.it logo

Cosa vedere e tutti i luoghi di interesse a Lubiana

lubiana

Vuoi partire alla volta della Slovenia e non vuoi perderti le bellezze della sua capitale, Lubiana? Vuoi conoscere tutte le meraviglie della città più grande di questo Stato, ma non sai da dove partire? Non preoccuparti. In questa guida ti mostreremo tutte le cose che devi vedere in città, come il parco Tivoli, il castello e la Cattedrale, e anche hotel diversi dove puoi alloggiare in base alle tue esigenze e possibilità.



Inoltre, per pianificare al meglio la tua vacanza, ti mostreremo quali sono il meteo e le temperature che potresti trovare una volta giunto sul posto. Sei pronto per conoscere Lubiana? Partiamo.

Lubiana cosa vedere

Prima di parlare di cosa vedere a Lubiana, sicuramente vorrai sapere qualche informazioni più dettagliata su questa importante capitale. Infatti, devi sapere che la città è situata nel cuore del Paese, di cui è il principale polo di attrazione culturale, politica ed economica. I suoi legami con il passato sono ancora evidenti nelle architetture cittadine: infatti, mentre si diffondono generalmente architetture moderne, nel centro storico si mantiene ancora vivo lo stile barocco e l’art Nouveau dove si sente ancora l’influsso dello stile delle città austriache.

Inoltre, devi sapere che la sua posizione è davvero privilegiata e strategica perché è facilmente collegata con diverse Nazioni come Austria, Ungheria, Croazia e anche Italia.

Basti pensare che Lubiana dista da Venezia soltanto 350km! Per questo motivo, se hai tempo a disposizione, potresti pensare, se non l’hai fatto ancora, di visitare la città costruita sulla laguna. Se, quindi, ti affascina la Slovenia e vuoi visitare la sua capitale, ecco le cose principali da vedere.

Prendi blocknotes e penna e segnati i monumenti e i luoghi che non puoi assolutamente perderti. Prima di tutto partiamo dalla Cattedrale di San Nicola, luogo simbolo della città, che fu ricostruita prima in stile gotico e successivamente in stile barocco. La chiesa si trova in piazza Cirillo e Metodio, da cui si può ammirare la cupola costruita nel 1841 e affrescata nel 1844, oltre alle due torri.

lubiana

Dal punto di vista storico molto rappresentativa è la porta d’ingresso principale che raffigura gli oltre 1200 anni di Cristianesimo nel Paese, mentre l’interno, ad un’unica navata con cappelle laterali, è arricchito con opere d’arte e affreschi di autori di fama mondiale.

Appena entrerai, rimarrai sicuramente colpito dai marmi rosa e dagli stucchi bianchi che caratterizzano le pareti. L’ingresso alla Cattedrale è libero e puoi raggiungerla tranquillamente a piedi perché è situata nella parte medievale della città.

Castello Lubiana

Arroccato in cima alla collina e domina dall’alto il centro storico è il Castello di Lubiana, realizzato in stile medievale e ricostruito nel 1960. Ma in passato qual era la sua funzione? Vista la sua posizione a 340 metri di altezza, molto probabilmente in passato svolse la funzione di accampamento dell’esercito romano. Se decidi di visitare questo polo attrattivo, all’interno potrai trovare mostre, esposizioni, ma anche un caffè e un club notturno per i tuoi break o le tue serate in compagnia. Infatti, spesso qui vengono organizzate serate danzanti e manifestazioni per tutta la famiglia.

Ovviamente, una volta giunto sul posto potrai godere di una vista straordinaria: infatti, dalla torre panoramica potrai osservare il paesaggio circostante tra abitazioni e vegetazione.

Inoltre, il castello è aperto tutti i giorni e puoi accedervi con o senza l’utilizzo della funicolare: ovviamente, devi munirti di un biglietto del costo di 10 euro per adulti e 7 euro per gruppi, bambini, studenti universitari e pensionati se scegli di utilizzare la funicolare, invece il solo ingresso al castello ha un costo di 7,50 euro e 5,20 euro.

Ma non è tutto…Se sei un amante dell’arte e, durante la tua vacanza a Lubiana vorresti visitare qualche galleria d’arte, nella capitale della Slovenia puoi farlo. Infatti, puoi visitare la Galleria Nazionale della Slovenia situata nei pressi del parco Tivoli. Questa galleria d’arte ospita diverse opere d’arte appartenenti a periodi diversi e nello specifico dal Medioevo al 1800. Le 600 opere lì presenti sono a firma di autori sia europei sia sloveni come Giovanni Baglione, Giovanni Andrea Carlone, Jean Jouvenet, Gerard Seghers e tanti altri.

Se decidi di visitare questo museo, troverai opere di arte sacra, ritratti, quadri neoclassici e realisti, ma soprattutto il capolavoro dell’arte barocca: la Fontana dei tre fiumi di Francesco Robba.

La galleria è aperta tutti i giorni, dal martedì alla domenica, e per l’ingresso è previsto un biglietto di 10 euro intero o 5 euro ridotto per studenti e pensionati. Inoltre, all’interno è possibile anche partecipare a visite guidate in italiano.

Dopo la visita della città, tra chiese, musei e monumenti, sicuramente vorresti riposarti un po’ prima di continuare il tuo tour attraverso le bellezze di Lubiana. Puoi rilassarti nel parco Tivoli, la più grande area verde della città, situato nel cuore cittadino, alle pendici della collina Roznik. 5 kmq tra viali, alberi, aiuole piene di fiori, statue e fontane rendono questo parco una vera e propria attrazione turistica. Inoltre, potrai trovare il giardino botanico con piante tropicali e carnivore, una piscina all’aperto, ma anche un parco sportivo con campi da tennis e pallacanestro oltre ad aree adibite al divertimento dei più piccoli.

lubiana

Il polmone verde di Lubiana è il luogo ideale per praticare sport e rilassarsi circondati dal verde, da scoiattoli e uccellini rimanendo sempre in pieno centro.

I periodi ideali per godersi il parco Tivoli sono due: i mesi primaverili, dove è possibile godersi il risveglio della natura, e i periodi festivi quando l’immenso parco è vestito a festa. Per raggiungere il parco Tivoli, aperto 24 ore su 24, dovrai utilizzare il sottopassaggio da Cankarjeva cesta. Ovviamente l’ingresso al parco è libero!

Ma non è finita qui…Se ami lo shopping, devi assolutamente vedere il mercato centrale di Lubiana. Nel principale punto vendita della città, potrai trovare davvero di tutto: tutto quello che ti serve o che ti potrebbe servire lo trovi qui! Infatti, tra le bancarelle variopinte potrai acquistare prodotti di artigianato e tante specialità culinarie slovene. Raggiungere il mercato è davvero semplice perché si trova nel centro cittadino: basta quindi una passeggiata a piedi per immergersi nel grande mercato pubblico.

Lubiana hotel

Se anche tu, come tantissimi altri turisti, vuoi vedere da vicino questi luoghi di cui abbiamo parlato in precedenza, non ti resta che prenotare il tuo volo e soprattutto l’hotel dove alloggerai da solo, con il tuo partner o con tutta la tua famiglia.

Infatti, in città sono dislocate diverse strutture ricettive davvero adatte a tutti i gusti e a tutte le possibilità economiche. Ora vediamo alcuni hotel e alloggi a Lubiana dove potrai soggiornare in assoluta tranquillità. Su Booking si possono trovare numerose offerte e promozioni sulla Lubiana

Booking.com
Un hotel centrale e con un ottimo rapporto qualità-prezzo è l’Hotel Mexico. A pochi chilometri dal centro, è raggiungibile facilmente anche a piedi e offre ai suoi clienti una connessione wifi gratuita, colazione internazionale salata e dolce inclusa, aria condizionata, stanze per non fumatori e un ristorante in loco dove poter assaggiare le specialità culinarie cittadine. Un altro hotel con prezzi buoni e con il parcheggio gratuito si chiama Bit Center Hotel e offre colazione a buffet, camere per non fumatori e camere per famiglie. La zona in cui è ubicato questo hotel è ben fornita di servizi, quindi non avrai difficoltà a prendere il bus e recarti nel centro cittadino che dista solo 3 km. Inoltre, se scegli questa struttura, potrai chiedere direttamente in reception la Lubiana card per i trasporti e per poter visitare i musei.

Se, invece, per il tuo soggiorno a Lubiana vuoi il meglio e tutti i confort, l’Hotel Cubo a 4 stelle fa al caso tuo. A due passi dal centro cittadino, offre stanze ampie e ben arredate con vista direttamente sulla città e sul castello. Il buffet ampio e di alta qualità ti farà iniziare al meglio la giornata, mentre il frigo bar in camera gratuito sicuramente ti sarà utile durante il tuo soggiorno. Un altro hotel di livello è l’Hotel Nox che ha all’interno la suite, il bar e il parcheggio esterno gratuito. La particolarità di questa struttura è che ogni camera sviluppa un tema differente. Ad esempio, potrai scegliere tra la camera “terra rossa” ispirata ad una baita in montagna oppure una stanza dal tema industry. Come vedi, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Meteo lubiana

Il clima della Lubiana è generalmente continentale, quindi i mesi di gennaio e febbraio sono sconsigliabili perché le temperature sono davvero basse! Infatti, la temperatura media del mese di gennaio si aggira intorno agli 0°C. Il mese più caldo è luglio con una temperatura media di 20°C, mentre quelli più piovosi sono giugno e i mesi da agosto a novembre. Ed è per questo motivo che Lubiana è considerata la capitale europea più piovosa! Tuttavia, se vuoi vedere la capitale imbiancata e non ti spaventa il freddo, dovresti optare comunque per i mesi invernali poiché in inverno cade spesso la neve e potrai vedere i mercatini di Natale o vivere il capodanno!

Se, invece, ami la bella stagione, ti consigliamo di optare per i mesi estivi durante i quali ci possono essere anche ondate di caldo con temperature anche di 35°C. In conclusione, quindi i periodi migliori sono quelli primaverili ed estivi perché potrai passeggiare tranquillamente tra le vie cittadine e anche goderti la vita notturna nei locali situati lungo le sponde del fiume. Hai visto, quindi, le bellezze che caratterizzano Lubiana e anche gli hotel dove poter alloggiare. Ora, non ti resta che preparare le valigie e volare alla volta di Lubiana: tante attrazioni culturali ti aspettano!

© Riproduzione riservata
Leggi anche
patrizia pepe Pochette Patrizia Pepe Nera Made In Italy, Laccio ...
49 €
98 € -50 %
Compra ora
Littlelife Portamerenda termico - LittleLife - Coccodrillo
23 €
Compra ora
IXS Giacca con membrana Salta Evo Andover/Zephyros
59.95 €
Compra ora
Nania Seggiolino Auto Befix SP Dama Blu
44 €
Compra ora