Cosa vedere nelle Marche in moto: i luoghi più suggestivi

Cosa vedere nelle Marche in moto percorrendo strade storiche e ammirando i borghi più belli della regione.

La guida a cosa vedere nelle Marche durante un viaggio in moto, alla scoperta dei luoghi naturali e i borghi più belli della regione. Tutte le destinazioni e le tappe da non perdere per un viaggio emozionante.

Cosa vedere nelle Marche in moto

La regione dell’Italia orientale è costellata da meravigliosi borghi medievali, città storiche e meraviglie naturali, come le Lame Rosse, e la costa bagnata dal Mare Adriatico.

Le sue pianure e i suoi panorami colorati rendono le Marche una delle regioni migliori per un viaggio in moto, per assaporare tutte le sue bellezze in libertà.

Abbiamo, quindi, realizzato una guida ai luoghi più belli e suggestivi da visitare nelle Marche.

Monte Conero

Advertisements

Uno degli spettacoli naturali più belli delle Marche è il Monte Conero, un rilievo dell’Appennino umbro-marchigiano che arriva fino al mare. Si tratta di un monte dall’altitudine di 572 metri sopra il livello del mare, quindi ideale da percorrere in moto.

Il monte si trova nel cuore del Parco Naturale del Conero, una distesa naturale con zone rocciose e 18 sentieri percorribili per esplorare i suoi splendidi panorami.

Un parco dalle mille sfaccettature, ricco di flora e con oltre 1000 specie protette. Questo luogo è anche ideale per gli appassionati di birdwatching grazie alla presenza di migliaia di rapaci che popolano il parco durante la primavera.

Monte Conero

Monte Vettore

Un altro rilievo montuoso che regala emozioni ai motociclisti è il Monte Vettore, il più alto dei Monti Sibillini, che raggiunge i 2476 metri sopra il livello del mare. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini rientra nel territorio del comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.

Questo monte si trova al confine tra le regioni di Marche e Umbria, e presenta tre versanti. Questa destinazione è molto amata dagli alpinisti grazie alla presenza di una grande parete rivolta a sud-est.

In una conca esposta a nord-est tra le maggiori cime del complesso del Monte Vettore è posto il Lago di Pilato. A questo posto è legata una leggenda. Infatti, secondo il mito, il rosso delle acque del lago al tramonto in alcune giornate richiamerebbe il corpo di Ponzio Pilato, finito nel lago dopo essere stato gettato su carro di buoi in fuga.

Monte Vettore

Palazzo Ducale di Urbino

Uno dei luoghi più famosi delle Marche è il Palazzo Ducale di Urbino, una rocca intrisa di storia e che continua a stupire i turisti con la sua maestosità. La struttura è uno dei più importanti architettonici e artistici del Rinascimento italiano, e ospita la Galleria nazionale delle Marche.

Palazzo Ducale di Urbino

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parma, cosa vedere in un giorno: consigli di viaggio

Loreto: cosa vedere nei dintorni, la guida ai luoghi più belli

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.