Deserto del Vizcaino: Riserva della Biosfera

Tutte le informazioni che servono per conoscere e visitare il deserto del Vizcaino.

L’America è una terra ricca di territori estremamente variegati, da esplorare nel corso di un viaggio all’insegna dell’avventura. Una delle aree più belle da visitare è il magnifico deserto del Vizcaino, una meravigliosa Riserva della Biosfera.

Deserto del Vizcaino

Durante un viaggio in America, una delle aree più interessanti da esplorare è la Riserva della Biosfera di El Vizcaino. Si tratta dell’area protetta più vasta dell’intero territorio del Messico. L’area desertica si estende fino alla penisola della Baja California e arriva addirittura fino all’Oceano Pacifico e al Mare di Cortés. Il territorio del deserto è caratterizzato da un ecosistema estremamente eterogeneo. Al suo interno si possono ammirare zone completamente aride, meravigliose dune sabbiose e altre aree in cui si trova una vegetazione tipica delle zone desertiche messicane.

Advertisements

La zona della costa è larga all’incirca 5 chilometri e si estende per ben 450 chilometri di lunghezza sul litorale.

riserva messico

Caratteristiche del deserto

La temperatura media dell’area desertica si aggira intorno ai venti gradi centigradi durante il giorno e si abbassa notevolmente nelle ore notturne.

Il vento causa il cambiamento costante delle dune sabbiose e crea un paesaggio decisamente suggestivo. Nella zona orientale del deserto si possono ammirare paesaggi montani magnifici, con vette che raggiungono i 1600 metri di altezza. La zona costiera è estremamente varia, sia per quanto riguarda il clima che la fauna marina presente nelle acque marine e oceaniche. Oltre alle numerose specie acquatiche più particolari del luogo, nella riserva abitano ben 308 specie di vertebrati terrestri e marini.

Gli uccelli e i rettili sono ampiamente diffusi all’interno dell’intera area della Riserva della Biosfera. I 44 mammiferi terrestri presenti nel deserto sono protetti a causa della minaccia di estinzione. Inoltre, tra gli animali protetti spicca la balena grigia.

Aree archeologiche di El Vizcaino

Nel deserto si possono visitare diversi siti archeologici, che comprendono dipinti nelle grotte rupestri e petroglifi, oltre ai resti fossili dei molluschi dell’area.

Nella zona della Sierra de San Francisco si possono ammirare oltre 200 grotte, caratterizzate dalla presenza di dipinti che risalgono a circa 10 mila anni fa. Inoltre, è possibile visitare importanti strutture che testimoniano l’architettura coloniale. In particolare, è molto interessante visitare la città di Santa Rosalia. Si tratta dell’unica località della regione che conserva intatte le influenze dell’architettura coloniale francese. Un’altra importante testimonianza dell’epoca coloniale si trova presso la missione di San Ignacio de Loyola, che fu fondata durante l’anno 1728. Nella struttua si può ammirare un altare ligneo intagliato in oro, affiancato da splendide pitture a olio.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castello di Himeji, Giappone: meraviglia architettonica nipponica

Spiaggia di Margate: meta da sogno sulla costa inglese

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.