Deserti del Messico: le aree sconfinate più incredibili del Paese

Le curiosità e le immagini dei deserti più incredibili del Messico.

Nell’immaginario collettivo, il Messico è caratterizzato da splendide spiagge, ma non tutti sanno che sono tanti i deserti compresi tra le sue terre. Distese infinite di sabbia colorata a perdita d’occhio. Scopriamo, quindi, tutte le curiosità e le bellezze dei deserti messicani.

Deserti del Messico

Gli Stati Uniti Messicani sono composti da ben 31 stati, e ognuno vanta delle bellezze naturali differenti. Il Messico, noto per le sue spiagge tropicali, vanta un paesaggio naturalistico variegato e unico al mondo.

Infatti, passa dalle spiagge incontaminate alle enorme distese di sabbia dei deserti. Tra questi, ve ne sono alcuni molto curiosi e interessanti, divenuti meta turistica imperdibile.

Si tratta di spettacolari e infinite aree desertiche in cui perdersi per raggiungere l’orizzonte, ma che regalano paesaggi incredibili e mozzafiato.

Advertisements

Vediamo, quindi, quali sono i deserti messicani e quali sono, inoltre, le caratteristiche di queste incredibili distese.

Deserto di Sonora

Uno dei più noti è il Deserto di Sonora, anche noto come deserto di Gila. Si tratta di un’ecoregione desertica dell’ecozona neartica situata nella parte occidentale del confine tra Stati Uniti d’America e Messico. Inoltre, è uno dei deserti più estesi e più caldi del Nord America, con un’area di circa 311.000 km².

Infatti, il deserto comprende parti degli Stati dell’Arizona, della California e degli stati messicani di Sonora, Baja California e Baja California Sur.

Il deserto ospita una varietà di piante dotate di notevolissima resistenza al calore ed alla siccità, oltre che alle escursioni termiche.

Deserto di Sonora

Deserto di Chihuahua

Anche il Deserto di Chihuahua è molto famoso, e è un deserto ed una ecoregione definita dal WWF che ricopre parte del Messico e degli Stati Uniti.

L’ecoregione comprende entro i suoi confini alcune grandi catene montuose, tra cui la Sierra Madre, la Sierra del Carmen e la Sierra de los Órganos. Queste creano vere e proprie «isole» caratterizzate da un clima più fresco e più umido, in prossimità del deserto o nel deserto stesso.

Deserto di Chihuahua

Deserto della Baja California

Il deserto della Baja California è un’ecoregione dell’ecozona neartica, definita dal WWF, che si estende attraverso parte della penisola messicana della Baja California. Si tratta di uno dei più estesi e meglio conservati deserti del Messico, oltre ad essere la dimora di molte specie endemiche e minacciate di estinzione.

L’habitat è considerato fragile e rischia di essere danneggiato dal pascolo del bestiame e dall’inquinamento dell’acqua e del suolo provocato dall’estrazione di sale.

Deserto della Baja California

Deserto di Yuma

Il deserto di Yuma è una sezione a bassa elevazione del deserto di Sonora, situata nel bacino di Salton. All’interno del deserto vi sono aree di rada vegetazione e un’importante distesa di dune sabbiose. Si tratta, inoltre, di una delle zone più aride del Nord America.

Gran Desierto de Altar

Il Gran Desierto de Altar è una delle più importanti sub-ecoregioni del deserto di Sonora, situato nello Stato di Sonora. Al suo interno si trova la Riserva della Biosfera di El Pinacate e Gran Deserto di Altar, considerato dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vacanze in montagna a dicembre 2020: le migliori destinazioni

Maldive in inverno 2020: dove andare e cosa fare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.