Tutte le migliori destinazioni del Sud Italia

Destinazioni suggestive che tolgono il fiato, così il Sud Italia incanta i turisti.

Il Mezzogiorno, o regione del “mezzogiorno” d’Italia, si riferisce alla sezione meridionale di questa nazione storicamente e artisticamente importante. L’area vanta alcune delle più antiche città d’Italia, così come una serie di importanti siti di quella che una volta era parte dell’Antica Grecia.

Destinazioni Sud Italia

L’importanza storica della zona attira alcuni turisti, mentre altri accorrono qui per il caldo clima mediterraneo e la vita isolana. Ecco uno sguardo ad alcune delle migliori destinazioni del Sud Italia

Costiera Amalfitana

Per chiunque abbia mai voluto immaginarsi in un inseguimento in auto sulla costa di James Bond, una decappottabile a noleggio e guidare lungo le strade della Costiera Amalfitana è un must. Questo mosaico di foreste lussureggianti e scogliere a picco sul Mediterraneo dai toni gioiello è stupefacente e familiare, poiché è lo sfondo di molti classici di Hollywood.

Pompei ed Ercolano

All’ombra del vulcano Vesuvio si trovano diverse città romane che furono distrutte da un’eruzione improvvisa nel 79 d.C. La più famosa di queste è Pompei, le cui rovine possono essere viste ampiamente. Gli archeologi hanno trovato i resti di 3.000 abitanti di questa città di 20.000 persone che si erano rifiutati di fuggire e ne hanno pagato il prezzo.

Capri

Situata nel Golfo di Napoli, in Campania, Capri è un’isola ricca di mitologia e di storia.

Si dice che le sirene abbiano attirato qui i marinai verso la morte con i loro canti afosi. L’imperatore romano Tiberio visse qui fino alla sua morte nel 37 d.C. Villa Jovis, la residenza imperiale dell’imperatore, è una delle attrazioni più popolari dell’isola.

Napoli

Napoli è la terza città più grande d’Italia. Per alcuni è enorme, sporca e cadente, per altri è tagliente e suggestiva. Questa città costiera del sud ha sicuramente una sua personalità. Molti dei cibi italiani preferiti sono nati a Napoli e dintorni, come la pizza e gli spaghetti. Questi piatti sono presi sul serio qui e di solito sono caratterizzati da ingredienti freschi e coltivati localmente. Le attrazioni turistiche di Napoli includono un enorme castello medievale, Castel Nuovo, così come la fortezza sul mare di Castel del’Ovo. La città è anche vicina al Vesuvio, l’unico vulcano attivo del continente europeo.

Sassi di Matera

I Sassi di Matera sono abitazioni rupestri situate nel centro storico di Matera nella regione della Basilicata. I Sassi hanno origine da un insediamento preistorico e sono tra i primi insediamenti umani in Italia.

Molte delle case, che sono scavate nel tufo, sono in realtà solo caverne, e le strade in alcune parti dei Sassi spesso si trovano sui tetti di altre case. Queste abitazioni erano abitate da contadini e dal loro bestiame fino agli anni ’50. Oggi, l’accozzaglia di edifici in pietra e le loro grotte interne sono un sito inquietante e bellissimo.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Italia: tutti i posti da visitare nel Bel Paese

Città da visitare in Italia: le migliori destinazioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media