Notizie.it logo

Matera cosa vedere e dove mangiare: la guida

Matera cosa vedere e dove mangiare

Matera cosa vedere e dove mangiare: i luoghi da non perdere.

Organizza il tuo prossimo viaggio a Matera e scopri cosa vedere e dove mangiare nella splendida città dei sassi.

Uno dei luoghi più suggestivi e mozzafiato d’Italia è Matera, la città dei sassi, un vero gioiello lucano che va assolutamente visitato almeno una volta nella vita.

I Sassi fanno parte della città antica di Matera, ricavata all’interno di rocce di calcarenite, volgarmente chiamato “tufo”. Le sue case si sviluppano alle pendici della Gravina, un profondo “Canyon” lungo il quale scorre il ruscello chiamato anche questo “Gravina”.

Le sue strutture edificate, le case-grotta e le sue cantine creano un paesaggio unico al mondo che lascia tutti i visitatori senza fiato.

Matera cosa vedere e dove mangiare

Dal 1993 Matera è entrata a far parte Patrimonio Mondiale dell’Umanità, passando dall’essere “vergogna nazionale” ad orgoglio del meridione d’Italia.

Divenuta ormai vero e proprio fulcro del turismo in Basilicata, Matera sta vivendo una rinascita.

Tanti stranieri, artisti e visitatori se ne innamorano ogni giorno.

Ad oggi, inoltre, la città si sta modernizzando con hotel, ristoranti e Spa che attirano sempre più turisti ogni anno.

matera

Cosa vedere

La prima cosa da vedere a Matera sono, sicuramente, i suoi famosi sassi del borgo antico.

Un altro simbolo della città è la casa grotta, una casa arredata così come lo era negli anni ’50 per immergersi nel passato.

Da non perdere, inoltre, ci sono le Chiese Rupestri sparse tra i rioni Sassi ed il Parco della Murgia, anche in punti panoramici e nascosti.

Tra le attrazioni più interessanti c’è il MUSMA, il Museo della Scultura Contemporanea Matera. Si tratta dell’unico museo “in grotta” al mondo, creando una perfetta simbiosi tra le sculture e alcuni tra i più caratteristici luoghi scolpiti nei Sassi di Matera. Qui è possibile trovare anche esposizioni temporanee durante l’anno.

Dove mangiare

I prodotti tipici materani e lucani sono tanti e tutti da provare.

Alcuni di questi sono: il pane di Matera IGP, i peperoni Cruschi, le melanzane rosse, la salsiccia Lucanica, la Pezzente della Montagna Materana, la cacioricotta e la ricotta forte.

Uno dei posti migliori dove è possibile assaggiare i piatti tipici di Matera è La Latteria, un piccolo locale che propone piatti con tutti gli ingredienti del territorio con taglieri di formaggi e salumi. Qui, inoltre, è possibile trovare la tipica zuppa chiamata la crapiata.

Un altro posto da provare è Beccanti, un ristorante scavato nei sassi. Un locale raffinato con ingredienti di alta qualità.

Per provare i prodotti tipici delle trattorie, da non perdere è Dalla Padella alla Brace che propone i piatti del luogo con ingredienti genuini.

matera

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche